Nessuna sorpresa nella Team Sprint maschile a tecnica classica di Lahti. La coppia di Norvegia I formata da Emil Iversen e Johannes Høsflot Klæbo si impone agevolmente davanti a Norvegia II di Sindre Bjørnstad Skar ed Eirik Brandsdal e a Finlandia I di Iivo Niskanen e Ristomatti Hakola.
Tutto facile per i norvegesi, con Iversen che controlla agevolmente nelle sue frazioni e Klæbo che grazie ad una sgasata sull’ultima salita si permette di arrivare sul rettilineo finale con un margine che gli garantisce il successo rialzandosi. Iversen e Klæbo probabilmente comporranno la coppia norvegese anche ai Mondiali di Seefeld, dove salvo situazioni imprevedibili sembrano destinati ad acciuffare comodamente la medaglia d’oro.
In ogni caso la Norvegia non sembra avere rivali in quanto oggi al secondo posto si piazza la seconda squadra, composta da Sindre Bjørnstad Skar ed Eirik Brandsdal, quest’ultimo bravissimo a bruciare al fotofinish Ristomatti Hakola, che comunque consente alla Finlandia e ad Iivo Niskanen di ottenere un ottimo podio davanti al pubblico di Lahti.
Quarto posto per la sperimentale Russia I composta da Artem Maltsev e Gleb Retivykh, quinto per Svezia I di Calle Halfvarsson e Oskar Svensson e sesto per Italia I di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino: l’inedita coppia composta dai due azzurri più forti del momento si comporta più che egregiamente, con De Fabiani che rimane con disinvoltura nel gruppo dei migliori e con Pellegrino che paga qualcosa nel finale, dimostrando comunque di poter essere della partita per le medaglie mondiali anche in questo format. Completano il lotto delle finaliste Germania I settima, Svizzera I ottava, Svezia II nona e Russia II decima, mentre Italia II di Stefan Zelger e Maicol Rastelli viene eliminata in semifinale.
TEAM SPRINT TC MASCHILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA I (Iversen-Klæbo)
2. NORVEGIA II (Skar-Brandsdal)
3. FINLANDIA I (Niskanen-Hakola)
4. RUSSIA I (Maltsev-Retivykh)
5. SVEZIA I (Halfvarsson-Svensson)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, il solito Klæbo trascina Norvegia I al successo nella Team Sprint di Lahti

Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di sabato 22 marzo
Dopo un sensazionale venerdì di gare, si apre un weekend che promette scintille. La Coppa del Mondo di biathlon va
Sci Alpinismo – Raduni in vista per le squadre Nazionali: Senior e Under 23 a Valtournenche, Under 20 e Under 18 a Predazzo
E’ tempo di raduni per le varie squadre Nazionali Italiane di Sci Alpinismo. Il direttore tecnico Fabio Meraldi ha
Fondo – OPA CUP femminile: nella 5km Junior vince la tedesca Helen Hoffmann. Quinta Nadine Laurent
Una Germania molto forte che piazza 3 atlete nelle prime cinque posizioni. Due le italiane nelle prime dieci: