Nessuna sorpresa nella Team Sprint maschile a tecnica classica di Lahti. La coppia di Norvegia I formata da Emil Iversen e Johannes Høsflot Klæbo si impone agevolmente davanti a Norvegia II di Sindre Bjørnstad Skar ed Eirik Brandsdal e a Finlandia I di Iivo Niskanen e Ristomatti Hakola.
Tutto facile per i norvegesi, con Iversen che controlla agevolmente nelle sue frazioni e Klæbo che grazie ad una sgasata sull’ultima salita si permette di arrivare sul rettilineo finale con un margine che gli garantisce il successo rialzandosi. Iversen e Klæbo probabilmente comporranno la coppia norvegese anche ai Mondiali di Seefeld, dove salvo situazioni imprevedibili sembrano destinati ad acciuffare comodamente la medaglia d’oro.
In ogni caso la Norvegia non sembra avere rivali in quanto oggi al secondo posto si piazza la seconda squadra, composta da Sindre Bjørnstad Skar ed Eirik Brandsdal, quest’ultimo bravissimo a bruciare al fotofinish Ristomatti Hakola, che comunque consente alla Finlandia e ad Iivo Niskanen di ottenere un ottimo podio davanti al pubblico di Lahti.
Quarto posto per la sperimentale Russia I composta da Artem Maltsev e Gleb Retivykh, quinto per Svezia I di Calle Halfvarsson e Oskar Svensson e sesto per Italia I di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino: l’inedita coppia composta dai due azzurri più forti del momento si comporta più che egregiamente, con De Fabiani che rimane con disinvoltura nel gruppo dei migliori e con Pellegrino che paga qualcosa nel finale, dimostrando comunque di poter essere della partita per le medaglie mondiali anche in questo format. Completano il lotto delle finaliste Germania I settima, Svizzera I ottava, Svezia II nona e Russia II decima, mentre Italia II di Stefan Zelger e Maicol Rastelli viene eliminata in semifinale.
TEAM SPRINT TC MASCHILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA I (Iversen-Klæbo)
2. NORVEGIA II (Skar-Brandsdal)
3. FINLANDIA I (Niskanen-Hakola)
4. RUSSIA I (Maltsev-Retivykh)
5. SVEZIA I (Halfvarsson-Svensson)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, il solito Klæbo trascina Norvegia I al successo nella Team Sprint di Lahti
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Matz William Jenssen riparte dal Team Hofseth: entra nel nuovo progetto guidato da Karstein Johaug
Nuova avventura per Matz William Jenssen, che preparerà la stagione 2026/27 con il neonato Team Hofseth: una
Sci di fondo – L’ASIVA apre la nuova stagione con un raduno a Pila/Gressan
L‘ASIVA ha alzato il sipario sulla stagione 2026/27 e lo ha fatto organizzando il primo raduno della squadra
Sci di fondo e biathlon – La Norvegia infila il secondo successo ai Mondiali di calcio, Johannes Høsflot Klæbo e Vetle Sjåstad Christiansen festeggiano sugli spalti
“Ubi maior, minor cessat” sostenevano gli antichi Romani, un motto che Johannes Høsflot Klæbo e Vetle
