Prosegue il periodo d’oro della Svezia nelle Team Sprint femminili. Dopo la doppietta ottenuta a tecnica libera a Dresda, oggi arriva un’altra vittoria nella prova a tecnica classica di Lahti grazie alla coppia formata da Ida Ingemarsdotter e Maja Dahlqvist, alla quale si aggiunge il terzo posto ottenuto da Evelina Settlin ed Hanna Falk per Svezia II. In mezzo, Norvegia I composta da Tiril Udnes Weng e Maiken Caspersen Falla.
La gara si risolve come di consueto nell’ultima frazione, nonostante nella penultima Anna Svendsen, prima frazionista di Norvegia II, riesca a scavare un solco con le avversarie, che tuttavia Mari Eide non riesce a difendere. Sull’ultima salita attacca Falla alla quale riesce ad accodarsi la sola Dahlqvist che, grazie anche a materiali straordinari, la salta con disinvoltura sul rettilineo finale, arrivando a braccia alzate.
La superiorità svedese è confermata anche dal terzo posto di Settlin e Falk, bravissime a recuperare fino ad agguantare il terzo gradino del podio nonostante una caduta nella prima frazione di Falk che sembrava estrometterle dalla lotta per le posizioni di vertice. Così la Svezia, anche se non dovesse recuperare la propria leader Stina Nilsson in vista dei Mondiali di Seefeld, si presenterà come squadra da battere nella Team Sprint in classico che assegnerà il titolo.
Nella top ten odierna anche Russia II quarta, Finlandia II quinta, Russia I sesta, Finlandia I settima, Germania I ottava, la già citata Norvegia II nona e Svizzera decima. L’Italia non era iscritta a questa gara.
TEAM SPRINT TC FEMMINILE LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. SVEZIA I (Ingemarsdotter-Dahlqvist)
2. NORVEGIA I (T.Weng-Falla)
3. SVEZIA II (Settlin-Falk)
4. RUSSIA II (Aleshina-Shapovalova)
5. FINLANDIA II (Matintalo-Kyllönen)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, trionfo svedese nella Team Sprint femminile di Lahti

Ti potrebbe interessare
Skiroll/Biathlon – Nordic Weekend: Nadja Kaelin e Janik Riebli vincono le individuali di chiusura a Realp
Si è chiusa nella mattinata di ieri in Svizzera a Realp (Canton Uri) la sedicesima edizione del Nordic Weekend,
Sci di fondo – Beatrice Laurent: “Orgogliosa dei progressi che ho fatto. Il passaggio di categoria è molto stimolante”
Nelle due stagioni nella squadra juniores, Beatrice Laurent ha fatto un vero e proprio salto di qualità,
Skiroll/Fondo – Toppidrettsveka 2025: a Lars Heggen inseguimento e vittoria generale
Per le strade di Trondheim si è conclusa come da tradizione l’edizione 2025 del Toppidrettsveka, la kermesse