È uno dei tanti talenti usciti dal Friuli Venezia Giulia nelle ultime stagioni e domenica farà il suo esordio in Coppa del Mondo. Martin Coradazzi, classe 1998 da Forni di Sopra, arruolato dal Centro Sportivo Esercito, sarà domenica al via della 15km in tecnica classica, sua prima gara nel massimo circuito mondiale dello sci di fondo.
«Questa convocazione è arrivata un po’ inaspettata – ha ammesso Coradazzi, contattato dalla redazione di Fondoitalia – non pensavo di esordire già quest’anno in Coppa del Mondo. Questa gara di Cogne sarà per me un punto di partenza per capire e scoprire soprattutto l’ambiente e i ritmi della Coppa del Mondo».
Il giovane friulano dell’Esercito, quindi, vede questa gara come l’occasione di fare un’esperienza preziosa per la sua crescita professionale: «Cercherò di sfruttare al massimo questa esperienza – ha spiegato l’alpino – ed estrapolare più insegnamenti possibili, cercando di dare il massimo dall’apertura del cancelletto fino alla linea del traguardo».
Ovviamente in un momento per lui così importante, Coradazzi non dimentica coloro che hanno contribuito a farlo arrivare fin qui: «Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato una mano per arrivare fino alla Coppa del Mondo, in particolare il Centro Sportivo Esercito, la mia famiglia e tutto lo staff tecnico della squadra nazionale».
Fondo – Verso Cogne, Martin Coradazzi: “Cercherò di sfruttare al massimo questa esperienza”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Hoffmann accende la Germania: “Voglio vincere la Coppa del Mondo almeno una volta”
Se la Germania dello sci di fondo vive in questi mesi un periodo difficili per via della positività al clenbuterolo
Salto con gli sci – Polonia, i convocati per il Summer Grand Prix a Courchevel: presente Wasek
La Polonia al maschile si proietta al debutto stagionale, con il Summer Grand Prix ormai pronto a prendere il via.
Sci di fondo – Marco Albarello e le due medaglie olimpiche nella 10 km in classico: “L’argento di Albertville mi diede la forza per proseguire”
Il prossimo febbraio a Lago di Tesero, in Val di Fiemme, nello sci di fondo maschile verranno nuovamente assegnate