È uno dei tanti talenti usciti dal Friuli Venezia Giulia nelle ultime stagioni e domenica farà il suo esordio in Coppa del Mondo. Martin Coradazzi, classe 1998 da Forni di Sopra, arruolato dal Centro Sportivo Esercito, sarà domenica al via della 15km in tecnica classica, sua prima gara nel massimo circuito mondiale dello sci di fondo.
«Questa convocazione è arrivata un po’ inaspettata – ha ammesso Coradazzi, contattato dalla redazione di Fondoitalia – non pensavo di esordire già quest’anno in Coppa del Mondo. Questa gara di Cogne sarà per me un punto di partenza per capire e scoprire soprattutto l’ambiente e i ritmi della Coppa del Mondo».
Il giovane friulano dell’Esercito, quindi, vede questa gara come l’occasione di fare un’esperienza preziosa per la sua crescita professionale: «Cercherò di sfruttare al massimo questa esperienza – ha spiegato l’alpino – ed estrapolare più insegnamenti possibili, cercando di dare il massimo dall’apertura del cancelletto fino alla linea del traguardo».
Ovviamente in un momento per lui così importante, Coradazzi non dimentica coloro che hanno contribuito a farlo arrivare fin qui: «Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato una mano per arrivare fino alla Coppa del Mondo, in particolare il Centro Sportivo Esercito, la mia famiglia e tutto lo staff tecnico della squadra nazionale».
Fondo – Verso Cogne, Martin Coradazzi: “Cercherò di sfruttare al massimo questa esperienza”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gli Stati Uniti svelano le squadre per la stagione 2024/25: tutti i nomi del gruppo di Auchentaller e Bormetti
L’estate si avvicina e anche nel biathlon è già tempo di programmare la prossima stagione. Se in questo senso la
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (29 agosto – 3 settembre)
La combinata nordica e le competizioni di fondo estivo a Forni Avoltri saranno il piatto forte della settimana, che
Biathlon – Luca Bormolini: “Anche in un top team come la Repubblica Ceca, il bagaglio costruito nelle piccole squadre è per me fondamentale”
“Ovviamente stiamo ancora imparando a conoscerci perché è diventato nostro allenatore da poco, ma posso dire che è