Va alla Norvegia l’ultima medaglia d’oro assegnata nello sci di fondo agli EYOF 2019 di Sarajevo. Nella staffetta mista, che ha visto alternarsi un uomo e una donna, il quartetto norvegese si è imposto al termine di una gara emozionante.
Lars Agnar Hjelmeset, Margrethe Bergane, Martin Kirkeberg Moerk e Ebba Andresen si sono imposti con un vantaggio di 4”4 sulla Russia di Egor Lonchakov, Alena Baranova, Sergey Volkov e Ekaterina Meged. Sul terzo gradino del podio, come prevedibile dopo le belle prestazioni soprattutto in campo femminile, è giunta la Svizzera di Nicola Wigger, Nadja Keaelin, Cla-Ursin Nufer e la super Anja Weber, giunta a 16”. Giù dal podio è rimasta la Francia di Gaspard Rousset, Tania Kurek, Florian Perez e Maelle Veyre.
L’Italia ha chiuso in ottava posizione con il quartetto formato da Matteo Ferrari, Anna Rossi, Luca Sclisizzo e Sara Hutter, che ha coperto ben quattro diversi comitati. Gli azzurri hanno chiuso un distacco di 2’01”, non lontani da Germania e Polonia.
CLASSIFICA FINALE
1ª Norvegia 1:02’01.4
2ª Russia +4.4
3ª Svizzera +12.0
4ª Francia +32.5
5ª Svezia +1’16.5
6ª Germania +1’44.6
7ª Polonia +1’49.7
8ª Italia +2’01.1
9ª Finlandia +2’35.8
10ª Estonia +3’27.4
Per la classifica completa clicca qui
Fondo – EYOF 2019: Italia ottava nella staffetta mista vinta dalla Norvegia

Ti potrebbe interessare
(VIDEO) Sci di fondo – Michael Hellweger: “Credo in me stesso e so di poter fare anche di più. Mi aspetto di partire subito bene”
Sta lavorando con grande determinazione, quella che lo ha portato ad essere una presenza fissa della squadra
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino