La precisione al tiro ha regalato la prima medaglia d’oro dei Campionati Europei di Minsk a Krasimir Anev. Il bulgaro si è imposto dopo aver mancato soltanto un bersaglio nella seconda serie risultando l’atleta più preciso in una gara dove in molti hanno sofferto al tiro. Alle sue spalle è giunto un po’ a sorpresa Tarjei Bø, che ha chiuso con un distacco di 3”7 mancando tre colpi sugli ultimi due poligoni, che gli sono costati la vittoria. Terza piazza per un altro norvegese, Stroemsheim, che ha mancato due bersagli sempre nelle serie in piedi. Ai piedi del podio il ceco Moravec, che ha chiuso con un distacco di 22”4 con due errori.
Giornata non molto positiva per i russi, che hanno piazzato in top ten il solo Eliseev, quinto classificato con quattro errori al poligono. Per trovare Tsvetkov e Malyshko bisogna scendere in 12ª e 13ª posizione.
Primo degli azzurri è stato Patrick Braunhofer, giunto 19° con un distacco di 3’37”7 dal vincitore e tre errori al tiro. Dietro di lui è giunto 37° Saverio Zini, che ha mancato ben sei bersagli, mentre più errori hanno commesso Daniele Cappellari e Giuseppe Montello, giunti rispettivamente 53° e 54° con sette e otto errori. L’obiettivo è dimenticare presto questa giornata difficile.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° K. Anev (BUL) 53’18.1 (0+1+0+0)
2° T. Bø (NOR) +3.7 (0+0+1+2)
3° E. Stroemsheim (NOR) +11.1 (0+1+0+1)
4° O. Moravec (CZE) +22.4 (0+2+0+0)
5° M. Eliseev (RUS) +1’29.5 (1+2+0+1)
6° K. Dombrovski (LTU) +2’16.5 (0+0+0+2)
7° M. Dorfer (GER) +2’17.1 (0+1+1+1)
8° P. Horn (GER) +2’34.0 (1+1+2+1)
9° S. Semenov (UKR) +2’37.0 (0+2+1+1)
10° A. Andersen (NOR) +2’41.9 (0+1+1+1)
Biathlon – Campionati Europei: nell’individuale Krasimir Anev sorprende Tarjei Bø
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fillon Maillet e compagni: “Non ci sentiamo obbligati a vincere solo perché abbiamo cambiato allenatori”
Non sarà un cambio di allenatori a spostare gli obiettivi e aumentare la pressione sulle spalle della Nazionale
Combinata Nordica – Mario Seidl domina il PCR di Ruka; 28° Samuel Costa
Ci si aspettava Jarl Magnus Riiber, invece è stato Mario Seidl a vincere il primo provisional competition round
Sci di fondo – Montepremi in denaro, ai Campionati Svedesi la Federazione cambia marcia. Dahlqvist: “È bello che il problema venga capito”
Quello dei montepremi è un tema ricorrente nello sci di fondo svedese. Laddove gli atleti per vivere del loro sport