SEEFELD – Uno degli aspetti più belli dello sport è la stima reciproca che, in alcune occasioni, hanno i campioni che battagliano tra loro per vincere. Ne abbiamo un esempio anche nello sci di fondo, dove non è certo passato inosservato l’ottimo rapporto tra Federico Pellegrino e Johannes Klæbo.
Nonostante le tante battaglie, le occasioni in cui si sono sfidati nelle sprint mondiali e olimpiche, i due campioni non si sono mai ostacolati in un format di gara particolare come la sprint. Anzi, hanno sempre dimostrato di apprezzarsi l’un l’altro e probabilmente, proprio aver vinto davanti a Pellegrino al termine di un duello bellissimo, ha reso per Johannes Klæbo ancora più speciale l’oro mondiale appena vinto a Seefeld. Al termine della gara i due campioni hanno postato sui propri social diversi selfie che li ritraggono insieme, così come fecero a inizio stagione alla vigilia della prima gara a Kuusamo.
Pellegrino non ha mai nascosto la propria stima per il ventiduenne norvegese, che per molti è destinato, almeno per vittorie, a diventare il nuovo Northug. Dopo la gara di giovedì, ma anche alla sua vigilia, non è mai stato avaro di complimenti nei confronti di Klæbo, che considera il più forte al mondo e del quale applaude anche la capacità di vincere nonostante la grande pressione che si porta addosso.
Abbiamo quindi approfittato della conferenza stampa della Fischer, che si è svolta nel primo pomeriggio a Seefeld, per incontrare Johannes Klæbo e, grazie alla splendida disponibilità dell’ottimo ufficio stampa norvegese, sapere cosa pensa di Federico Pellegrino.
«È un ragazzo davvero forte – ha affermato il nuovo campione del mondo a Fondoitalia – è davvero divertente competere tra noi in questa stagione. In skating è uno dei migliori al mondo ed è bello avere un atleta come lui in questo sport».
Il norvegese ha poi parlato del loro rapporto di stima reciproca: «Se ci stimiamo? Certamente, tra noi c’è anche un bel dialogo. Inoltre apprezzo quello che ha fatto nella sua carriera e il modo in cui sta gareggiando anche in queste stagioni nelle quali ci stiamo confrontando. Sta facendo dei passi avanti anche in tecnica classica, come si è visto pure ieri è sempre più abile anche in questa specialità. Ripeto, è proprio bello avere un avversario come lui».
Vista la stima per l’azzurro, quindi, vincere il titolo mondiale proprio davanti a Pellegrino ha reso ancora più speciale questo successo. «È stato bello batterlo in finale – ha concluso Klæbo – per me è quasi come se fosse un amico e mi piace gareggiare con lui».
Fondo – Klæbo elogia Pellegrino: “È bello avere un atleta come lui in questo sport”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi