SEEFELD – Se Pellegrino e De Fabiani sono stati i due personaggi della domenica in chiave Italia, l’allenatore della Squadra A maschile azzurra, Stefano Saracco, lo è stato anche in chiave Slovenia. Infatti, oltre a festeggiare lo splendido bronzo di squadra ottenuto con Pellegrino e De Fabiani, frutto di un bel lavoro iniziato già in estate anche con Nöckler e Rastelli, l’allenatore valdostano ha anche esultato per l’argento conquistato dalla squadra slovena nella team sprint femminile.
Katja Visnar e Anamarija Lampic sono state protagoniste di una gara straordinaria nella quale nella quale sono riuscite addirittura a beffare Norvegia e Slovenia. Un’altra grande soddisfazione per Saracco, che ha allenato la nazionale slovena per due anni e ancora oggi segue Anamarija Lampic, tanto che più volte è stata vista allenarsi con le azzurre nel corso dell’estate scorsa.
Saracco era davvero entusiasta al termine della gara, partendo dal bronzo di Pellegrino e De Fabiani: «È stata una gara durissima come tutte le team sprint in classico – ha esordito Saracco a Fondoitalia in mixed zone – i ragazzi sono stati bravi. Sono felicissimo, perché magari Chicco (Pellegrino, ndr) ci ha quasi abituato a queste medaglie ma per Defa (De Fabiani, ndr), che ha fatto una grande gara, è la prima. In classico era molto difficile arrivare a medaglia, in molti sono competitivi e la Norvegia ha un Klaebo che sembra veramente inavvicinabile. Chicco però è stato molto bravo nel finale e ha beffato gli svedesi. Sono felice per tutto il team, a partire dai tecnici che ancora una volta hanno fatto un grande lavoro. Passano nottate nello ski room e questa medaglia è proprio di squadra».
Il bronzo della team sprint ha regalato a Francesco De Fabiani la prima medaglia mondiale iridate, dal momento che mai era riuscito in precedenza a conquistarne, nemmeno a livello giovanile: «Sicuramente gli farà bene – ha sottolineato Saracco – un atleta ha bisogno di questi successi perché fanno crescere il morale e danno una maggior consapevolezza dei propri mezzi».
Quindi Saracco ha parlato della prima emozione in ordine temporale vissuta nella giornata, l’argento conquistato a sopresa dalla nazionale slovena nella gara femminile: «Ho seguito con attenzione la loro gara, perché ho allenato per due anni la squadra slovena e ancora oggi seguo Anamarija Lampic. Oggi posso dire di essere doppiamente felice. Immagino che gli sloveni faranno una grande festa, anche perché sono meno abituati a questi risultati. Sono felicissimo, è stata veramente una bella giornata».
Il personaggio della domenica: Stefano Saracco, oltre al bronzo con l’Italia anche l’argento della Slovenia

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La stagione italiana si aprirà a Santa Caterina: Coppa Italia Rode dal 28 al 30 novembre
Come ormai tradizione, anche nel 2025/2026 la stagione invernale italiana partirà da Santa Caterina. La località
Bwt 1k Shot posticipata a venerdì 29 agosto per garantire lo spettacolo nelle migliori condizioni meteorologiche
La nuova edizione della BWT 1K Shot si terrà venerdì 29 agosto (anzichégiovedì 28). Una scelta presa per assicurare
Sci di fondo – Bilancio positivo per la Francia dopo il Toppidrettsveka. Thibaut Chêne: “In Norvegia livello altissimo, per questo siamo venuti”
La squadra francese di sci di fondo si è recata nel Trøndelag per prendere parte al Toppidrettsveka con obiettivi