Nel primo pomeriggio odierno sono state assegnate le ultime medaglie per la combinata nordica ai Mondiali di Seefeld 2019. Nella gara a squadre si è tutto deciso nel finale, con la Norvegia andata ad agguantare la medaglia d’oro, mentre Germania ed Austria hanno raccolto argento e bronzo.
Dopo il salto della mattinata, nella prima frazione l’austriaco Bernhard Gruber è partito fortissimo, staccando il rivale giapponese – Go Yamamoto – e guadagnando terreno anche sul norvegese e tedesco – rispettivamente Espen Bjørnstad e Johannes Rydzek. Nel frattempo i tre inseguitori si sono ricongiunti, ma nella salita conclusiva il teutonico è entrato in crisi, staccandosi inesorabilmente. La Norvegia ha dato il cambio a 27’’, seguita poco dopo dal Giappone (35’’), mentre la Germania si è trovata staccata di 59’’ dopo la debacle di Rydzek.
Nella seconda frazione l’austriaco Mario Seidl si è visto mano a mano avvicinare da tutti gli inseguitori. Alle sue spalle il tedesco Eric Frenzel ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un grandissimo fuoriclasse, andando a riprendere e staccare prima il nipponico Yoshito Watabe e poi il norge Jan Schmid. Con questa frazione impressionante la Germania si è riportata a 11’’ dall’Austria, seguita poi dalla Norvegia a 13’’, mentre il Giappone ha perso la scia delle medaglie andando a cambiare a 35’’.
Nella terza frazione si è conclusa la fuga austriaca, con Franz-Josef Rehrl ripreso dal teutonico Fabian Riessle e dal norvegese Jørgen Graabak. Grazie al surplace creatosi davanti, il giapponese Hideaki Nagai è riuscito a portare il gap al di sotto dei 20’’, ma è poi incappato in una rottura del bastoncino che ha tagliato definitivamente fuori il Giappone dal podio, dal momento che è andato a cambiare a 1’20’’ dalle tre squadre di testa.
Nella frazione conclusiva Lukas Klapfer, Jarl Magnus Riiber e Vinzenz Geiger hanno continuato a guardarsi, tenendo un ritmo davvero letargico, rischiando anche il ritorno di Akito Watabe. Il passo a tratti è diventato più sostenuto nell’ultimo chilometro e mezzo, ma si è fatto sul serio solamente nel tratto finale. Geiger ha tentato l’attacco, ma Riiber non si è fatto sorprendere tenendo la posizione ed andando a prendere la corda nell’ultima curva. In volata non ha avuto rivali ed è andato a tagliare il traguardo davanti a tutti, consegnando la medaglia d’oro alla Norvegia. Geiger ha così portato la Germania all’argento, mentre Klapfer ha perso qualche metro nel momento decisivo, cosicché l’Austria si è dovuta accontentare del bronzo.
Competizione a parte per le restanti squadre, che hanno concluso staccate di oltre un minuto. La Finlandia come da pronostico ha recuperato fino al 5° posto finale, con buone prove sugli sci stretti da parte di Leevi Mutru, Ilkka Herola ed Eero Hirvonen, mentre il primo frazionista Arttu Mäkiaho aveva faticato oltremodo. Subito dopo è giunta in 6^ posizione la Francia di Laurent Muhlethaler, Maxime Laheurte, Francois Braud e Antoine Gerard. Ottima prova sugli sci stretti per l’Italia di Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Samuel Costa e Alessandro Pittin, partita 11^ dopo la squalifica del ventiseienne gardenese ed giunta infine 7^.
SEEFELD 2019 – Team event HS109/4x5km
1. NORVEGIA (Bjørnstad, Schmid, Graabak, Riiber) 50’15’’5
2. GERMANIA (Rydzek, Frenzel, Riessle, Geiger) a 1’’0
3. AUSTRIA (Gruber, Seidl, Rehrl, Klapfer) a 5’’0
4. GIAPPONE (Yamamoto, Watabe Y., Nagai, Watabe A.) a 28’’7
5. FINLANDIA (Mäkiaho, Mutru, Herola, Hirvonen) a 1’09’’6
6. FRANCIA (Muhlethaler, Laheurte, Braud, Gerard) a 1’12’’0
Clicca qui per i risultati completi.
Mondiali Seefeld – La Norvegia è d’oro nel Team Event di combinata nordica

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Jacquelin ritrova la coppa del mondo a cuor leggero: “Ho capito che il problema non era il biathlon, ma come lo praticavo”
Questo fine settimana, a nove mesi dalla sua ultima apparizione in Coppa del Mondo, il biatleta del Delfinato,
Østberg in cerca di punti per la fuga al Tour de Ski 2018-19
Scatta domani da Dobbiaco la tredicesima edizione della più importante competizione multistage di sci di fondo.
Vittoria di Espen Andersen nella gara inaugurale di Ruka
Prima vittoria in carriera per il norvegese nella prima gara stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica