Giornata di ritiri nello sci nordico francese al termine del Mondiale di Seefeld. Dopo l’addio del fondista Robin Duvillard, è arrivato anche quello del combinatista François Braud, ad appena 32 anni.
In carriera Braud ha regalato tante gioie alla combinata nordica francese, vincendo uno storico oro nella gara a squadre ai Mondiali in Val di Fiemme del 2013, un oro nella team sprint di Falun del 2015 dove conquistò anche un bronzo in staffetta e un argento individuale nella gara dal trampolino grande, prima di conquistare un bronzo individuale, sempre dal trampolino grande, anche a Lahti nel 2017.
«Credo di aver chiuso un cerchio con questo sport anche dal punto di vista delle motivazioni – ha affermato Braud a ledauphine – il mio corpo mi ha fatto capire che è il momento giusto per fermarsi. Avevo già pensato di ritirarmi dopo i Giochi Olimpici di PyeongChang perché erano andati male, ma alla fine ho deciso di andare avanti essendoci alle porte i Mondiali di Seefeld e avendo io sempre fatto bene al Mondiale. Mi sono detto che sarei andato quindi avanti per un’altra stagione e basta. Le cose non stanno andando bene questo inverno ma sicuramente non mi fermerò prima della fine della stagione, voglio combattere fino alla fine. Ricorderò i bellissimi momenti condivisi con i miei compagni anche più delle medaglie. Quelle a cui sono più legato? L’argento individuale di Falun e l’oro a squadre in Val di Fiemme. Fu fantastico».
François Braud, che è legato sentimentalmente all’azzurra del salto Elena Runggaldier, potrebbe dedicarsi in futuro ad alcune gare di lunga distanza. La Francia, dopo Sebastien Lacroix e Jason Lamy Chappuis, quindi, perde un terzo componente della staffetta d’oro del 2013, della quale è rimasto ora in attività il solo Maxime Laheurte.
Altro ritiro nello sci nordico francese: lascia il forte combinatista François Braud

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Molti saranno i campioni al via della 40^ edizione della Granfondo Val Casies
La Gran Fondo Val Casies è già in marcia verso la sua quarantesima edizione e mentre aspetta con entusiasmo
Biathlon – Weekend di lavoro a Livigno per Lisa Vittozzi: “So che posso migliorarmi, non vedo l’ora che inizi la prossima stagione” (VIDEO)
Weekend di allenamento a Livigno per Lisa Vittozzi, reduce dal ritiro in Val Martello con il resto della comitiva
Skiroll – Annunciate le squadre dell’Italia per la stagione 2024!
La FISI ha ufficializzato questa mattina le squadre azzurre di skiroll per la stagione 2024, che in campo