Netto successo per l’ucraina Olga Abramova nella sprint di IBU Cup in Val Martello. La trentunenne di Harkov ha vinto grazie a un doppio zero al poligono, concludendo con un vantaggio di 24” sulla russa Reztsova, che ha sbagliato sul poligono a terra. A un secondo la svedese Skottheim, precisa al poligono con una gara perfetta al tiro. Ai piedi del podio, a 41” dal primo posto, la francese Begue, che ha mancato un bersaglio in entrambe le serie.
Molto positiva la prestazione di Samuela Comola, che ha ottenuto oggi il suo miglior risultato in carriera in IBU Cup, segno dei grandi miglioramenti fatti nel corso di questa stagione. La valdostana ha concluso al decimo posto con un distacco di 50”9 dalla vincitrice e un doppio zero al tiro. Una stagione che rilancia l’alpina di Champorcher dopo una stagione negativa come quella passata. Alle sue spalle è giunta Ingela Andersson, dodicesima con tre errori.
Buona anche la prova di Michela Carrara, che ha chiuso al sedicesimo posto a 1’24” dalla vincitrice. Peccato per il doppio errore nella serie finale in piedi, altrimenti la valdostana dell’Esercito avrebbe chiuso in una top ten, se non addirittura top five. Serie in piedi che ha rovinato la gara di Irene Lardschneider, piazzata 29ª con tre errori commessi. Un peccato per la gardenese fino a quel momento autrice di una prova positiva.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª O. Abramova (UCR) 23’14.7 (0+0)
2ª K. Reztsova (RUS) +23.9 (1+0)
3ª J. Skottheim (SWE) +25.1 (0+0)
4ª M. Begue (FRA) +40.8 (1+1)
5ª K. Knotten (NOR) +44.0 (0+1)
6ª V. Slivko (RUS) +44.4 (0+2)
7ª J. Hettich (GER) +47.3 (1+1)
8ª N. Bielkina (UCR) +47.6 (1+1)
9ª C. Colombo (FRA) +50.1 (0+2)
10ª S. Comola (ITA) +50.9 (0+0)
Biathlon – IBU Cup: Abramova vince la sprint, per Comola arriva la prima top ten
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,
Biathlon – Milano Cortina 2026: le quattro azzurre per l’individuale femminile e i loro precedenti. Quanti successi per Wierer e Vittozzi!
Nessuna sorpresa ovviamente nella scelta delle atlete che prenderanno parte all’individuale femminile di mercoledì
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di martedì 10 febbraio. L’Italia a caccia di medaglie tra Val di Fiemme e Anterselva
Giornata cruciale quella di oggi, martedì 10 febbraio, per i colori azzurri ai Giochi Olimpici invernali di

