Ha sfiorato di un soffio la vittoria Ilaria Debertolis nella sprint in skating di OPA Cup a Oberwiesenthal. La trentina delle Fiamme Oro è stata battuta al fotofinisch da Katerina Janatova, che l’ha sconfitta di appena otto centesimi al termine di un bellissimo duello. Una buona prestazione dell’azzurra, che aveva bisogno di un risultato positivo, anche se le è rimasto l’amaro in bocca di una vittoria sfumata di un soffio. Terza piazza, infine, per la ceca Petra Hyncicova. Mentre è caduta la tedesca Fraebel.
Nella prima semifinale ottima prestazione di Ilaria Debertolis che è andata avanti con il secondo posto alle spalle di una combattiva Antonio Fraebel. Terza, avanti come lucky loser, Lea Fischer. Sara Pellegrini ha chiuso al quinto posto, giungendo così decima assoluta. Nell’altra semifinale avanti Janatova, Meier e come lucky loser Petra Hyncicova.
Le batterie
Nei quarti di finale Antonia Fraebel e Coletta Rydzek hanno eliminato Lena Quintin, che aveva chiuso in testa le qualificazioni. La svizzera Lea Fischer e la statunitense Hailey Swirbul hanno dominato la propria batteria. Netto successo di Ilaria Debertolis nel terzo quarto di finale, vinto davanti alla bielorussa Kirillova. Velocissima la quarta batteria, con Janatova che ha chiuso davanti ad Alina Meier e Sara Pellegrini, qualificata come lucky loser. Vittoria, infine, nella quinta batteria per Petra Hyncicova e Lisa Unterweger, mentre Kelsey Phinney è terza e lucky loser.
Eliminate nei quarti di finale le altre azzurre. Cristina Pittin è giunta quarta nella propria batteria arrivando così ventesima. Fuori con una quinta piazza nei rispettivi quarti di finale Martina Bellini e Chiara De Zolt Ponte, giunte rispettivamente 21ª e 25ª.
CLASSIFICA FINALE
1ª K. Janatova (CZE)
2ª I. Debertolis (ITA)
3ª P. Hyncicova (CZE)
4ª L. Fischer (SUI)
5ª A. Meier (SUI)
6ª A. Fraebel (GER)
7ª L. Unterweger (AUT)
8ª C. Rydzek (GER)
9ª A. Kirillova (BLR)
10ª S. Pellegrini (ITA)
Le altre italiane:
20ª C. Pittin
21ª M. Bellini
25ª C. De Zolt Ponte
Fondo – OPA Cup Femminile: Ilaria Debertolis seconda nella sprint in skating
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: dominante Klaebo nella qualificazione maschile alla sprint in classico! Pellegrino 15º e Mocellini 17º
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Svezia dominante nella qualificazione femminile alla sprint in classico ma grande Italia! Brillante 6ª Nicole Monsorno
Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,

