È ancora Italia in OPA Cup Junior maschile. Dopo il bel successo di Davide Graz nella sprint in skating di venerdì, è arrivato anche quello di un ottimo Luca Del Fabbro nella 15km in tecnica classica con partenza mass start.
Il campione del mondo nel format, anche se su distanza di 30km, ha disputato una gara di altissimo livello. È rimasto in gruppo fino a cinque chilometri dall’arrivo, poi si è messo in testa a tirare e ha fatto via via selezione. Soltanto il tedesco Florian Knopf e il suo conterraneo e amico Davide Graz sono riusciti a tenerne il passo, anche se non hanno avuto la possibilità di rispondergli. Così al traguardo Del Fabbro ha festeggiato la sua seconda vittoria stagionale dopo l’inseguimento in classico di due settimane fa a Le Brassus. Alle sue spalle quindi Knopf e l’altro azzurro Graz, al suo quarto podio consecutivo.
Alle loro spalle, quindi, l’armata francese, guidata da Jules Chappaz, splendido vincitore del pettorale giallo di Opa Cup Junior, apparso in calo dopo una stagione da record, quindi Theo Schely e Victor Lovera.
17ª piazza per Stefano Dellagiacoma, staccato di 1’46” da Luca Del Fabbro. Fuori dai trenta gli altri azzurri, con Ticcò 31°, Giusti 33°, Koehl 37° e Angerer 40°. Non ha concluso la gara Patrick Burger.
CLASSIFICA FINALE
1° L. Del Fabbro (ITA) 43’02.8
2° F. Knopf (GER) +3.2
3° D. Graz (ITA) +7.9
4° J. Chappaz (FRA) +15.8
5° T. Schely (FRA) +17.0
6° V. Lovera (FRA) +18.4
7° V. Crv (SLO) +21.9
8° J. Walther (GER) +22.4
9° M. Vermeulen (AUT) +53.3
10° V. Buiatti (FRA) +57.5
Gli altri italiani
17° S. Dellagiacoma +1’46.2
31° G. Ticcò +3’19.5
33° M. Giusti +3’54.2
37° G. Koehl +4’18.3
40° B. Angerer +5’10.6
Fondo – OPA Cup Junior: Del Fabbro vince la mass start, Davide Graz è terzo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lo sconforto di Korostelev per l’esclusione dai Giochi. Vermeulen lo sostiene: “L’ho visto piangere e mi ha fatto male”
“Oggi Saveliy Korostelev è passato davanti casa mia con gli skiroll e mi ha visto, fermandosi a parlare con me. Poi
Sci di fondo – La Norvegia deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro nei prossimi due anni, ma nella stagione corrente non ci saranno sanzioni
La Federazione Norvegese di sci di fondo deve risparmiare quasi 2 milioni e mezzo di euro in due anni dopo il
Sci di fondo – Scintille tra Norvegia e Svezia, Amundsen accusa gli svedesi: “Codardi”
Le giornate si accorciano, le temperature scendono, i primi fiocchi di neve già imbiancano i panorami montani
