Nel primo pomeriggio odierno, in quel di Zakopane, è andata in scena la prima delle due gare di Continental Cup di salto speciale in programma nel fine settimana polacco, il penultimo della stagione.
Ad imporsi, in una competizione caratterizzata da condizioni di vento complesse, con diverse interruzioni qua e là nel corso della gara, è stato l’austriaco Stefan Huber, al primo successo della stagione. Il fratello di Daniel ha costruito la vittoria nella prima serie, sfruttando al meglio un momento meteo favorevole (1.25 m/s frontali) ed atterrando a 141.5 metri, ben oltre il punto HS. Il 24enne austriaco, peraltro, si è confermato anche nella seconda serie, ottenendo nuovamente il miglior punteggio (con un salto da 134.5, ma con vento meno forte) e consolidando la vittoria.
Alle sue spalle, anche se ad oltre 15 lunghezze di distanza, si è piazzato lo sloveno Bor Pavlovcic, pure lui abilissimo a sfruttare condizioni di favore nella prima serie (per lui addirittura 1.7 m/s frontali) conclusa con un salto da 138.5 metri e notevoli valutazioni stilistiche. Performance ribadita anche con un eccellente secondo salto, che gli ha consentito tenersi a distanza di sicurezza da un brillante Felix Hoffmann (terzo) e rintuzzare l’assalto del veterano locale Maciej Kot, giunto quarto, ad un decimo di distanza dal giovane tedesco sul podio, con una seconda esecuzione da 137 metri.
Federico Cecon, il migliore degli azzurri in gara, ha chiuso in 25esima piazza, mentre il fratello Francesco ha terminato il suo sforzo al 53esimo posto, non riuscendo a superare il taglio.
In classifica generale, con i primi quattro della classe tutti assenti (Clemens Aigner ha dunque matenuto la leadership), il cambiamento più significativo riguarda Felix Hoffmann, che, grazie ai 60 punti ottenuti in virtù del terzo posto odierno, è salito sino in quinta posizione.
Appuntamento per la gara di domani previsto per le 12 italiane.
Zakopane – HS 140/Continental Cup
1. HUBER Stefan (AUT) 261.0
2. PAVLOVCIC Bor (SLO) 246.8
3. HOFFMANN Felix (GER) 236.0
4. KOT Maciej (POL) 235.9
5. HLAVA Lukas (CZE) 231.7
6. WANK Andreas (GER) 228.4
7. STEINER Maximilian (AUT) 227.4
Clicca qui per i risultati completi.
Salto – Stefan Huber vince per dispersione gara 1 di Continental Cup a Zakopane
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Azzurri bravissimi a gestire la grande tensione che si respirava nel pre-gara, l’argento può dare un po’ di tranquillità per le prossime prove”
Puntata speciale in versione “olimpica” per la rubrica Range Time, con Giuseppe Piller Cottrer,
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di martedì 10 febbraio. L’Italia a caccia di medaglie tra Val di Fiemme e Anterselva
Giornata cruciale quella di oggi, martedì 10 febbraio, per i colori azzurri ai Giochi Olimpici invernali di
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata amara e senza medaglie per l’Italia
La terza giornata olimpica a Milano-Cortina 2026 è la più amara finora in chiave azzurra. Il contatore rimane fermo

