A Oberwiesenthal si è conclusa con le due staffette in skating l’OPA Cup Junior 2018/19, con l’Italia che ha raccolto un terzo posto al maschile e un quinto al femminile.
In campo maschile addirittura doppietta della Francia con le sue due squadre Francia I e Francia II. A vincere la squadra formata da Theo Schely, Victor Lovera e Jules Chappaz che si è imposta con 11” di vantaggio sul terzetto Buiatti, Goalabre, Monteiro. Sul terzo gradino del podio l’Italia con Giovanni Ticcò, Luca Del Fabbro e Davide Graz. Gara tutta di rimonta per gli azzurri, che hanno chiuso a 27” dai vincitori con Del Fabbro e Graz, autori dei miglior tempi di frazione, che si sono confermati così in ottime condizioni di forma in questa fase conclusiva della stagione.
Nella gara femminile netto successo per la Repubblica Ceca con il terzetto formato da Pavlina Votockova, Zuzana Holikova e la vincitrice del pettorale giallo Barbora Havlickova. Le ceche hanno preso il largo già in seconda frazione con Holikova, per diventare poi irraggiungibili con l’ultima recita stagionale di una straordinaria Havlickova. Alle spalle della Repubblica Ceca è giunta una buona Francia, partita subito bene con Flora Dolci che ha cambiato in testa, per poi difendersi nella frazione centrale con Veyre e prendersi il secondo posto grazie a un’ottima Melissa Gal, che nello sprint ha bruciato la svizzera Kaelin, giunta terza con Svizzera I, e la tedesca Hager, cha chiuso quarta con Germania II. Quinta posizione finale per l’Italia di Emilie Jeantet, Martina Di Centa e Nicole Monsorno.
CLASSIFICA FINALE TOP 5 MASCHILE
1ª Francia I (T. Schely, V. Lovera, J. Chappaz) 39’14.7
2ª Francia II (V. Buiatti, M. Goalabre, O. Monteiro) +11.2
3ª Italia (G. Ticcò, L. Del Fabbro, D. Graz) +26.8
4ª Rep. Ceca I (V. Kozlovsky, T. Lukes, K. Zalcik) +47.8
5ª Svizzera I (C. Faehndrich, A. Naepflin, C. Nufer) +1’50.0
CLASSIFICA FINALE TOP 5 FEMMINILE
1ª Rep. Ceca (P. Votockova, Z. Holikova, B. Havlickova) 25’39.0
2ª Francia (F. Dolci, M. Veyre, M. Gal) +52.2
3ª Svizzera I (G. Werro, A. Weber, N. Kaelin) +53.9
4ª Germania II (A. Danner, L. Schumacher, K. Hager) +54.8
5ª Italia (E. Jeantet, M. Di Centa, N. Monsorno) +1.33.0

Fondo – Opa Cup Junior: un terzo e un quinto posto per l’Italia nelle staffette
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Calle Halfvarsson dopo la 50 chilometri: “Era la mia ultima gara su questa distanza, volevo arrivare fino al traguardo”
La Svezia sperava in Calle Halfvarsson nella 50 chilometri in tecnica classica dopo il forfait di William Poromaa,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Frida Karlsson va a caccia dell’oro nella 50 chilometri in tecnica libera, Anna Comarella unica italiana al via: ecco la startlist
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 si concludono con la gara forse più affascinante dello sci di fondo,
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la confessione del direttore tecnico della Svezia: “Abbiamo sbagliato a mandar a casa Svahn prima delle 50 chilometri”
Una serie di malanni hanno colpito la squadra femminile svedese di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di

