Ammettiamolo, se a giocarsi la Coppa del Mondo con lei non fossero state Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, sarebbe stato difficile non simpatizzare per Anastasiya Kuzmina nella mass start di Oslo. La trentaquattrenne di Tyumen, di nazionalità slovacca, ha chiuso ieri la sua carriera lottando fino alla fine per la Coppa del Mondo dopo le due bellissime vittorie ottenute nella sprint e soprattutto nell’inseguimento. Il doppio errore commesso al primo poligono, però, l’ha messa immediatamente fuorigioco, ma Kuzmina ha dato comunque tutto fino alla linea del traguardo.
Al termine della gara ha parlato ai microfoni dell’IBU, mostrando tutta la propria emozione, tra lacrime e sorrisi, dando l’addio al biathlon e a quella che ha definito una vera e propria famiglia. «In questo momento provo delle forti emozioni – ha affermato Kuzmina – non è facile descrivere quanto sia felice, ovviamente non perché la mia carriera sia finita ma per questa bella famiglia che ho avuto nel biathlon. Questo sport è parte di me, è stata una lunga e grande storia. Sono felice perché qui mi hanno fatto sentire importante, questa mia famiglia mi ha dato questa sensazione».
Dichiarazioni d’affetto quelle di Kuzmina per tutto il mondo biathlon, dalle sue colleghe agli allenatori e ovviamente i tifosi: «È bello quando capisci di essere accettata dalle persone che hai attorno a te, gente che insieme a te ha vissuto dei grandi momenti. È importante capire che ogni atleta qui è una grande persona, e ogni tifoso è un grande fan del biathlon con tutto il cuore. Voglio bene a tutti e ringraziarli per essere stati parte della mia vita. È stato qualcosa di grande ed emozionante, il biathlon sarà sempre nel mio cuore».
Biathlon – L’emozione di Kuzmina: “Questo sport sarà sempre parte di me”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Campionati Italiani Pragelato: Di Centa vince la 10 km femminile
Domenica intensissima a Pragelato, dove sono in corso i Campionati Italiani. Oggi si assegnavano i titoli tricolore
Olimpiadi Pechino 2022 – Il programma di martedì 8 gennaio e gli italiani in gara
E’ il giorno delle sprint di sci di fondo e dell’individuale maschile di biathlon e del superG
Biathlon – Windisch dopo la mass start: “Sono riuscito a tener duro”
L'azzurro ha chiuso 23°: "Ho perso tempo al poligono per mettermi in posizione e alzarmi a causa del dolore;