Tommaso Giacomel si impone nella mass start Giovani, nei campionati italiani in Val Martello, piegando in volata la resistenza di Iacopo Leonesio, che taglia il traguardo sventolando la bandiera della Valle d’Aosta.
Duello avvincente, risolto a favore del trentino classe 2000.
Terzo posto per Stefano Canavese.
Tra gli Aspiranti successo e titolo italiano per il piemontese Marco Barale davanti a Federico Emilio Leone e Philipp Tumler.
LA CRONACA
Impressionante la prova di Tommaso Giacomel, andato in fuga già dopo il primo poligono grazie a uno zero e al solito altissimo ritmo sugli sci. Il trentino, però, è incappato in un triplo errore nella seconda serie di tiro che gli ha fatto perdere momentaneamente la testa della gara a vantaggio di Iacopo Leonesio. Il carabiniere valdostano è stato il principale avversario del trentino, rilasciando i colpi più lentamente ma puntando molto sulla precisione ha chiuso con quattro zero, uscendo quasi sempre davanti a Giacomel, che ha commesso un errore in entrambe le serie in piedi. Qui però il trentino ha colpito per l’atteggiamento, ha sparato con uno shooting time impressionante per un Under 19, riuscendo a concedersi quindi anche l’errore. Sugli sci poi ha sfruttato il suo bel motore vincendo quindi con oltre 20" di vantaggio sul valdostano che ha tagliato il traguardo sventolando la bandiera valdostana. Terza piazza per un ottimo Stefano Canavese che al poligono si è comportato bene commettendo appena tre errori e tenendosi così alle spalle il conterraneo cuneese Nicolò Giraudo.
Anche nella gara Aspiranti ha fatto la differenza sugli sci Marco Barale, capace di imporsi con cinque errori al poligono davanti a Federico Emilio Leone, più preciso al tiro avendo mancato appena tre bersagli. Il cuneese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime ha veramente impressionato sugli, soprattutto nel passo da salita dove è riuscito a proporre un ritmo più alto rispetto agli avversari. Leone si è confermato però un atleta costante, vincendo il terzo argento in una settimana. Sul terzo gradino del podio, nonostante quattro errori nella prima serie in piedi, l’atleta di casa Philipp Tumler, anch’egli molto competitivo sugli sci. Ai piedi del podio Stefan Navillod.
CLASSIFICA FINALE GIOVANI TOP 5
1° T. Giacomel (Fiamme Gialle) 30’16.6 (0+3+1+1)
2° I. Leonesio (Carabinieri) +23.2 (0+0+0+0)
3° S. Canavese (Fiamme Gialle) +43.4 (1+1+0+0)
4° N. Giraudo (Entracque Alpi Marittime) +1’08.9 (0+2+0+1)
5° F. Cappellari (SS Fornese) +1’18.6 (0+2+1+1)
CLASSIFICA FINALE ASPIRANTI TOP 5
1° M. Barale (Entracque Alpi Marittime) 29’27.7 (1+1+2+1)
2° F.E. Leone (Amis de Verrayes) +8.2 (1+1+0+1)
3° P. Tumler (ASV Martell) +24.6 (0+1+4+0)
4° S. Navillod (Torgnon) +36.6 (2+0+1+1)
5° C. Pircher (ASV Ridnaun) +58.9 (0+1+1+2)
Biathlon, Campionati Italiani – Oro Giacomel nella mass start Giovani, secondo Leonesio (FOTO)
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Hofer, grande esperienza e solidità, che storia Nicola Romanin!”
Giuseppe Piller Cottrer, con l’entusiasmo e la passione che lo contraddistinguono, ci guida quest’oggi
Polemica in Svezia, niente biathlon olimpico sulla tv pubblica: il malcontento di Samuelsson.
Con le gare di Nove Mesto, la SVT, tv pubblica svedese, ha offerto ai telespettatori le ultime gare in chiaro per
Biathlon – I 10 convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Il CONI ha annunciato i convocati delle discipline FISI per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Per quanto

