Successo per le Fiamme Oro nella staffetta mista che ha aperto i Campionati italiani Assoluti di Campo Carlo Magno. La gara si è svolta su tre frazioni con al lancio un uomo per 7,5km in classico, seguito da una donna che ha percorso 5km sempre in classico e infine l’ultima da 7,5km in skating da un uomo.
A imporsi la squadra formata da Simone Daprà, Anna Comarella e Federico Pellegrino, che si è imposta con un vantaggio di 12” sull’Esercito A formato da Maicol Rastelli, Elisa Brocard e Francesco De Fabiani. Terza posizione per i Carabinieri A di Stefano Gardener, Virginia De Martin Topranin e Mirco Bertolina, che con il bronzo ha regalato un podio alla veneta alle ultime gare della carriera. Ai piedi del podio le Fiamme Gialle con Giandomenico Salvadori, Caterina Ganz e Alessandro Pittin.
Dopo una prima frazione chiusa in testa da Rastelli con 5” di vantaggio su un gruppetto formato da Simone Daprà, Stefano Gardener e Giandomenico Salvadori, seguito da vicino da Dietmar Nöckler. A fare la differenza è stata quindi l’azione di Anna Comarella nel corso della frazione femminile. La poliziotta veneta è andata all’attacco mettendo in difficoltà le inseguitrici. Soltanto Virginia De Martin Topranin non ha mollato, riuscendo a cambiare con un distacco di 2”6 dalla scatenata classe ’97. Più indietro Elisa Brocard, staccata di 18”, mentre al quarto posto hanno cambiato le Fiamme Oro C a 27” con Ilaria Debertolis, seguite da Fiamme Oro B (Sara Pellegrini), Esercito B (Cristina Pittin) e Fiamme Gialle (Caterina Ganz).
Nell’ultima frazione Federico Pellegrino non si è fatto sfuggire l’occasione di vincere un’altra gara, staccando Mirco Bertolina e regalando così alle Fiamme Oro la medaglia d’oro. Seconda piazza per l’Esercito con De Fabiani che ha recuperato e staccato Bertolina prendendosi l’argento. Bronzo quindi ai Carabinieri, mentre al quarto posto le Fiamme Gialle grazie a un’ottima azione di Alessandro Pittin, che si è confermato ad altissimi livelli sugli sci.
CLASSIFICA FINALE
1ª Fiamme Oro A (S. Daprà, A. Comarella, F. Pellegrino) 50’46.4
2ª Esercito A (M. Rastelli, E. Brocard, F. De Fabiani) +11.6
3ª Carabinieri A (S. Gardener, V. De Martin Topranin, M. Bertolina) +36.5
4ª Fiamme Gialle A (G. Salvadori, C. Ganz, A. Pittin) +53.6
5ª Esercito B (P. Ventura, C. Pittin, S. Zelger) +58.9
Per la classifica completa clicca sul link qui sotto
Fondo – Campionati Italiani: le Fiamme Oro vincono la staffetta con Daprà, Comarella e Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Un’edizione indimenticabile e da record per l’Italia!
Siamo giunti alla fine delle lungo viaggio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. L’inevitabile
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins saluta le Olimpiadi: “Ho davvero dato tutto quello che avevo, sono orgogliosa”
All’ultima stagione della sua carriera, Jessie Diggins saluta oggi, con la 50km in classico in Val di Fiemme,
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, le parole di Weng dopo l’argento nella 50km
Con una sola svedese al via, la Norvegia ha avuto una grande chance di conquistare il titolo olimpico individuale

