Tempo di bilanci annuali per la FISI Bergamo che si appresta a vivere l’ultima manifestazione della stagione, il Trofeo Parravicini (sci alpinismo), in programma domenica 14 aprile in Valle Brembana.
Tra organizzazione di gare ed atleti emergenti la federazione può ritenersi soddisfatta del lavoro svolto, come ci conferma il presidente Fausto Denti: "Per quanto riguarda la neve non è stata un’annata facile, è mancata per buona parte della stagione. Ma devo dire che, grazie al grande impegno dei singoli club e stazioni, è stato possibile svolgere le manifestazioni che avevamo organizzato senza essere costretti a rinvii, a parte un singolo caso."
Tra gli eventi messi in piedi dalla FISI Bergamo vanno ricordati i Campionati Italiani di sci di fondo U16 (metà febbraio, Schilpario), i Campionati Regionali (a febbraio), le finali di Coppa Italia di scialpinismo (a fine marzo a Lissola).
Ma anche iniziative con i campioni di domani, coinvolgendo le scuole del territorio come fatto nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
Per il futuro imminente non mancano le idee: presto potrebbe tornare il Bergamo Ski Tour.
Denti: "Vogliamo portare eventi sul territorio della provincia di Bergamo, ed intendiamo riproporre il Bergamo Ski Tour. Abbiamo già inoltrato richiesta alla FISI, siamo fiduciosi."
Dal presidente anche un elogio agli atleti del Comitato: "Abbiamo realizzato un buon bottino di medaglie, il futuro promette bene. Ci sono atleti forti, come Denise Dedei, Valentina Maj, Martina Bellini e Luca Insonni. Il fatto che con le categorie più piccole abbiamo conquistato medaglie pesanti ai Regionali è un segnale forte. Il fondo ha bisogno di nuove leve."
Fausto Denti, presidente FISI Bergamo: “Vogliamo riproporre il Bergamo Ski Tour”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Slovenia, Hattestad confermato alla guida della nazionale: le squadre per la stagione 2025/26
La Slovenia svela le sue carte in vista dell’importante stagione che culminerà nelle Olimpiadi di
Salto con gli sci – Cambia il programma per la Coppa del Mondo a Lahti: ci sarà una Super Team, il calendario 2025/26 aggiornato
Subisce una piccola variazione il calendario di Coppa del Mondo per la stagione 2025/26 di salto con gli sci. Dopo
Ski Classics – A marzo torna la Marcialonga Bodø, evento numero 11 del Pro Tour 2025/26
Ski Classics va avanti con l’annuncio delle tappe in calendario per la stagione 2025/26 e rende ufficiale