Nell’anno in cui il calendario internazionale degli sport invernali sarà avaro di eventi olimpici o mondiali (eccezion fatta per la rassegna iridata del biathlon ad Anterselva), la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020 che segue Innsbruck 2012 e Lillehammer 2016 rappresentano la vetrina ideale per i futuri campioni dello sport.
Il programma delle competizioni verrà diviso in undici giorni di competizione fra il 9 e il 22 febbraio, impegnati biathlon, bob, combinata nordica, curling, hockey su ghiaccio, slittino artificiale, pattinaggio artistico, pattinaggio velocità, pattinaggio velocità su short track, salto con gli sci, skeleton, sci acrobatico, sci alpino, sci alpinismo, sci di fondo, snowboard.
Losanna sarà il centro dei Giochi Olimpici Giovanili, lì sarà situato il Villaggio Olimpico e avverranno le cerimonie di consegna dei premi e tutti gli sport su ghiaccio (Hockey su ghiaccio, pattinaggio di velocità su pista corta, pattinaggio artistico).
Il curling si svolgerà a Champéry. Lo sci alpino, lo sci-alpinismo, il freestyle e lo snowboard si svolgeranno nelle alpi vodesi, a Diablerets, a Leysin e a Villars. Le gare di sci nordico si svolgeranno in parte nella Valle di Joux (sci di fondo) e in parte nella vicina Francia, a Prémanon, nella località delle Tuffes (salto con gli sci, biathlon e combinata nordica). Le gare di bob, skeleton, slittino e pattinaggio di velocità avranno luogo a St. Moritz. Il programma culturale ed educativo si svolgerà in tutte le località degli eventi sportivi ma la sede principale sarà il campus universitario di Dorigny a Losanna.
I Giochi Olimpici Giovanili sono una manifestazione sportiva Olimpica internazionale al più alto livello per atleti dai 15 ai 18 anni. Associano prestazioni sportive, cultura ed educazione durante un vero festival dello sport.
Hanno l’obiettivo di incoraggiare la gioventù ad adottare e vivere i valori positivi dello sport – il rispetto dell’altro, di sé stessi, del nostro ambiente, l’amicizia fra i popoli e le culture, l’eccellenza nel dono di sé – e divenirne gli ambasciatori in tutto il mondo.
Attraverso la propria vocazione, i Giochi Olimpici Giovanili vogliono essere un esempio portatore d’innovazione per gli eventi sportivi del futuro.
Losanna 2020: ricco programma per la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – VIDEO. Alla scoperta di Daniel Pedranzini, il dominatore degli EYOF 2025: “In questo gruppo ci aiutiamo ad alzare il livello”
A Bakuriani, in Georgia, è stato l’indiscusso protagonista degli ultimi EYOF, andando a vincere addirittura
Sci di fondo – Dalle piste alle finanze, Klæbo è sempre d’oro: 8 milioni di corone norvegesi di utile netto per la sua società JHK
In Norvegia, quasi ogni giorno escono notizie e aggiornamenti sulla situazione finanziaria della società
Kristina Reztsova non nasconde i punti deboli del biathlon russo: “Nel tiro siamo indietro in velocità e precisione”. E su Giacomel…
Figlia della compianta pluricampionessa di sci di fondo e biathlon Anfisa, scomparsa prematuramente nel 2023,