Secondo la testata norvegese Dagbladet, la Fis starebbe per approvare un cambiamento regolamentare che potrebbe far gioire molti appassionati di sci di fondo. Infatti la 50 km di Holmenkollen (e la 30 km femminile) potrebbero tornare a essere disputate con la tradizionale partenza a intervalli.
Il ritorno al passato potrebbe avere luogo dal 2021 e l’idea è quella di disputare la competizione su un anello di 10 km. Stando alle indiscrezioni riportate da Dagbladet, la decisione verrebbe presa per venire incontro a una richiesta della federazione russa, che spinge per avere in calendario più gare contro il cronometro rispetto a ora.
Proprio Holmenkollen è stata teatro dell’ultima 50 km con partenza a intervalli disputata nella storia. Correva l’8 marzo 2008. Dal 2009 in poi tutte le “cinquanta” sono andate in scena con il format della mass start.
Dunque si ventila l’ipotesi di una svolta vintage, almeno per quanto riguarda l’Holmenkollenrennene. Infatti le 50 km maschili e le 30 km femminili in cui vengono assegnate medaglie olimpiche e iridate dovrebbero rimanere con partenza in linea.
Sorpresa! Torna la partenza a intervalli nella 50 km di Holmenkollen?

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,
(VIDEO) Sci di fondo – Elia Barp: “L’esperienza dello scorso anno mi ha insegnato a non dare nulla per scontato”.
“Mi sento di poter dire che sto bene, mi sto allenando nel modo giusto e penso di poter essere tra i papabili