A Predazzo (TN), presso la “Caserma Gen. Carlo Valentino”, sede del V Nucleo Atleti, sette neofinanzieri atleti hanno prestato il loro giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana davanti al Comandante del Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle”, Gen.B. Vincenzo Parrinello.
Presenti alla solenne cerimonia, che sancisce l’ingresso ufficiale nella grande famiglia del Corpo della Guardia di Finanza, anche il Comandante del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, Ten.Col. Gabriele Di Paolo, e una nutrita rappresentanza di militari in servizio alla sede.
Il Generale Parrinello, nel breve e sentito saluto rivolto agli atleti, ha voluto sottolineare l’importanza e la solennità del giuramento, che impegna i militari alla fedeltà alla Repubblica ma anche ad essere, ogni giorno, un esempio positivo, soprattutto per i più giovani: “Avete già raggiunto importanti risultati ma i vostri grandi sacrifici meritano traguardi ancor più grandi. Le vostre imprese – ha continuato il Gen. Parrinello – amplificano l’effetto emulazione fra i giovani. In bocca al lupo per i vostri prossimi impegni, noi cercheremo di mettervi sempre nelle migliori condizioni possibili per aiutarvi a raggiungere, nel solco della nostra centenaria tradizione e nel rispetto di coloro che hanno fatto grande lo sport “Fiamme Gialle” e italiano, tutti i vostri obiettivi, che in fondo sono anche i nostri”.
Fra gli atleti che hanno prestato giuramento spiccavano i neo campioni del Mondo juniores Alex Vinatzer (sci alpino/slalom) e Luca Del Fabbro (sci di fondo/30 km TC), reduci da una stagione agonistica straordinaria nel corso della quale, ognuno nella propria disciplina, hanno scritto pagine importanti nella storia italiana degli sport invernali.
Questi i nominativi dei 7 militari che hanno prestato giuramento:
Sci di fondo
Fin. Tomasini Monica
Fin. Del Fabbro Luca
Fin. Graz Davide
Pattinaggio su ghiaccio (pista lunga)
Fin. Ghiotto Davide
Salto con gli sci
Fin. Malsiner Manuela
Sci alpino
Fin. Vinatzer Alex
Fin. Runggaldier Teresa
A Predazzo giuramento per sette neofinanzieri FISI

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Sci di fondo – Dalla neve alla pista d’atletica, tempi da record per Amundsen sui 3000 m
Invitato a prendere parte al Moseby Invitational sabato pomeriggio, una gara su 3000m piani a Bislett, la stella
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.