Dalla Finlandia giunge una notizia tragica. È infatti venuta a mancare Mona-Liisa Malvalehto, poi diventata Nousiainen per matrimonio. L’ex fondista aveva appena compiuto 36 anni e, stando a quanto riportato dalla sua famiglia, si è arresa a una malattia che l’aveva colpita da tempo.
L’atleta di Rovaniemi è stata per molti anni un volto familiare nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Specialista delle sprint, ha ottenuto una vittoria a livello individuale nel gennaio 2013 a Liberec, imponendosi poi in coppia con Anne Kyllönen anche in una team sprint andata in scena a Sochi poche settimane dopo. Nei grandi appuntamenti ha raggiunto la semifinale nella sprint iridata sia a Oberstdorf 2005 che in Val di Fiemme 2013.
Sposata con Ville Nousiainen, oltre al marito lascia una figlia di 9 anni. La famiglia della sfortunata ex atleta ha chiesto riserbo e rispetto per il lutto.
“Ce lo aspettavamo, sapevamo che non stava bene e stava combattendo il suo male da diverso tempo” ha dichiarato Mika Kumala, ex presidente della federazione finlandese.
Per ricordarla l’account Instagram della squadra finlandese di sci di fondo ha scritto: “La vita è così ingiusta. Questa donna, amica e madre così positiva e piena di entusiasmo ci mancherà tantissimo”.
Muore a 36 anni Mona-Liisa Malvalehto

Ti potrebbe interessare
(Video) Sci di fondo – Federica Cassol: “L’unica pretesa che ho da me stessa è di restare serena, perché fa la differenza”
Nelle ultime stagioni è cresciuta tantissimo, ponendosi nuovi obiettivi e alzando di continuo l’asticella,
Sci di fondo – Giacomo Gabrielli: “Felice di essermi meritato la nazionale. Le Olimpiadi? Darò tutto per provarci, non voglio rimpianti”
Dopo più di cinque anni, Giacomo Gabrielli ha ritrovato la nazionale azzurra. Prima di questa estate, il trentino
Sci di fondo e skiroll – A Pinzolo promossi 13 nuovi Giudici di Gara: ecco chi sono!
Non soltanto il Summer Cross Country. A Pinzolo, sabato 6 settembre, in concomitanza con l’evento sportivo,