Dalla Finlandia giunge una notizia tragica. È infatti venuta a mancare Mona-Liisa Malvalehto, poi diventata Nousiainen per matrimonio. L’ex fondista aveva appena compiuto 36 anni e, stando a quanto riportato dalla sua famiglia, si è arresa a una malattia che l’aveva colpita da tempo.
L’atleta di Rovaniemi è stata per molti anni un volto familiare nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Specialista delle sprint, ha ottenuto una vittoria a livello individuale nel gennaio 2013 a Liberec, imponendosi poi in coppia con Anne Kyllönen anche in una team sprint andata in scena a Sochi poche settimane dopo. Nei grandi appuntamenti ha raggiunto la semifinale nella sprint iridata sia a Oberstdorf 2005 che in Val di Fiemme 2013.
Sposata con Ville Nousiainen, oltre al marito lascia una figlia di 9 anni. La famiglia della sfortunata ex atleta ha chiesto riserbo e rispetto per il lutto.
“Ce lo aspettavamo, sapevamo che non stava bene e stava combattendo il suo male da diverso tempo” ha dichiarato Mika Kumala, ex presidente della federazione finlandese.
Per ricordarla l’account Instagram della squadra finlandese di sci di fondo ha scritto: “La vita è così ingiusta. Questa donna, amica e madre così positiva e piena di entusiasmo ci mancherà tantissimo”.
Muore a 36 anni Mona-Liisa Malvalehto
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Martino Carollo e le emozioni dell’esordio olimpico: “Sono solo positive, ho la carica giusta”
È il più giovane della squadra maschile azzurra presente alle Olimpiadi. Classe 2003, Martino Carollo è il primo
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, le emozioni di Federico Pellegrino dopo la Cerimonia d’Apertura: “Voglio rappresentare tutti coloro che gareggiano per l’Italia, Klæbo l’ho battuto altre volte”
Federico Pellegrino si prepara ad affrontare l’ultima Olimpiade della carriera con una responsabilità in più:
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Davide Graz alla vigilia dello skiathlon maschile: “Ci siamo preparati per quattro anni. Adesso cercheremo di dare il massimo”
Quando manca solo una giornata all’esordio anche per il comparto maschile dello sci di fondo a Tesero

