Gli atleti della nazionale Under 20 azzurra, sette ragazzi e cinque ragazze, sono partiti per Sjusjoen dove parteciperanno all’ormai consueto international camp organizzato dalla federazione norvegese, al quale prendono parte giovani provenienti da tutto il mondo.
Fino a martedì 13 agosto gli azzurrini saranno impegnati in tante sessioni di allenamento, gare e la classica corsa nel fango, occasione importante anche per confrontarsi con i coetanei degli altri paesi. Inoltre ci sarà ancora una volta l’opportunità di incontrare alcuni big della nazionale norvegese di fondo. Oltre a Astrid Uhrenholdt Jacobsen, i giovani italiani potranno conoscere e parlare anche con Johannes Hoesflot Klæbo, autotentico dominatore delle ultime due stagioni, che terrà un incontro con gli atleti presenti.
La squadra maschile azzurra sarà composta da sette atleti, in quanto anche Davide Graz, che pur essendo classe 2000 si sta allenando quest’anno con l’Under 23, è partito con i suoi coetanei per partecipare a questo bellissimo evento. Oltre a lui ci saranno quattro componenti della squadra allenata da Paolo Rivero, che sono Riccardo Bernardi, Francesco Manzoni, Luca Sclisizzo e Michele Gasperi, mentre saranno assenti Matteo Ferrari e Giovanni Ticcò, che hanno raggiunto Roma dopo l’arruolamento nelle Fiamme Oro. Al loro posto vivranno quindi questa bella esperienza due lombardi del gruppo “Atleti di Interesse Nazionale”, Fabrizio Poli e Davide Mazzocchi.
Nessuna novità invece nel gruppo femminile allenato anche quest’anno da Francesco Semenzato. Sono infatti in Norvegia tutte le cinque componenti della squadra: Nicole Monsorno, Martina Di Centa, Emilie Jeantet, Valentina Maj e Anna Rossi, neo arruolata dal CS Carabinieri.
Fondo – Dodici Under 20 azzurri sono in Norvegia: in programma anche l’incontro con Klæbo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele
Sci di fondo – “Ho capito quanto sia stata fortunata”, Flora Dolci parla per la prima volta dell’incidente in parapendio
Una decina di giorni fa, il 9 ottobre, giorno del suo 26esimo compleanno, Flora Dolci ha visto la vita, sportiva e
Sci di fondo – Infortunio al piede per Jessie Diggins: “Solo un piccolo ostacolo”
Lo scorso inverno, la stagione di Jessie Diggins è stata minata da un problema al piede sinistro, una fascite