Dopo i due successi della Russia nelle gare femminili, è arrivato il primo oro scandinavo al Mondiale di skiroll iniziato questa mattina a Madona, in Lettonia.
A conquistarlo è stato lo svedese Johan Ekberg, capace di imporsi sul coetaneo norvegese Amund Korsaeth, al termine di un bellissimo duello cronometrico andato avanti per tutti i 20 km della gara in classico, con il nuovo campione del mondo capace di guadagnare qualcosina dopo ogni intermedio, fino a chiudere con oltre 16” di vantaggio. Sforzo risultato poi inutile, in quanto il norvegese è stato poi squalificato al termine della gara.
In seconda piazza è così salito il russo Grigoriev, arrivato a oltre un minuto dal vincitore. Terzo gradino del podio quindi per il norvegese Spigseth, seguito dall’ucraino Lisohor e il russo Vasiliev.
Top ten per i due italiani. Riccardo Lorenzo Masiero ha concluso la gara in ottava posizione con un distacco di 2’36” da Ekberg, comportandosi molto bene soprattutto nella prima parte di gara. A 12” dal veneto è giunto invece il friulano Andrea Gartner, che si è piazzato al decimo posto.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J. Ekberg (SWE) 45’50.1
2° A. Grigoriev (RUS) +1’03.3
3° O. Spigseth (NOR) +1’29.6
4° O. Lisohor (UKR) +1’35.4
5° A. Vasiliev (RUS) +2’03.5
6° F.R. Dolhascu (ROM) +2’26.3
7° H. Einangshaug (NOR) +2’35.9
8° R.L. Masiero (ITA) +2’36.5
9° V. Kolupaiko (UKR) +2’36.8
10° Andrea Gartner +2’48.8
Mondiali Skiroll – Ekberg vince la 20km junior maschile, Masiero ottavo e Gartner decimo

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti