Tarjei Bø è riuscito a battere il fratello Johannes in occasione di City Biathlon di Wiesbaden, in Germania. Bella l’impressione data dal più anziano dei due Bø, apparso in una condizione migliore sugli skiroll e perfetto nelle ultime due serie in piedi. Johannes è stato così costretto ad accontentarsi della seconda piazza, mentre terzo è giunto un buon Fillon Maillet. Quarto Lukas Hofer, sembrato già in buone condizioni fisiche ma in difficoltà al tiro.
LA CRONACA
Nella prima serie a terra i due Bø sono stati subito velocissimi, Tarjei senza commettere errori, uscendo nelle prime due posizioni, insieme a un ottimo Hofer, che ha coperto velocemente e precisamente i cinque bersagli. Una ricarica invece per Eder. Tarjei ha quindi subito alzato il ritmo in testa seguito proprio dall’azzurro e Johannes. Alle loro spalle, invece, Eder è finito a terra a causa della rottura di uno dei due skiroll ed è stato costretto al ritiro.
Il secondo poligono a terra ha visto Hofer in difficoltà. L’azzurro ha utilizzato due ricariche uscendo comunque in terza piazza subito pressato da Fillon Maillet, molto preciso. In fuga invece i due Bø, grazie una fantastica serie per entrambi. Già indietro Rees e Doll, ma soprattutto in difficoltà Garanichev, forse distratto dalla vicenda sponsorizzazioni della quale vi abbiamo scritto ieri.
Nel terzo giro momento rischioso quando un uccello ha attraversato la strada proprio nel momento in cui stavano passando i due Bø, arrivati nettamente in testa alla terza serie. Alle loro spalle, però, Hofer ha mostrato un grande ritmo, rimontando diversi secondi e arrivando a -14” alla prima serie in piedi. Johannes è stato come sempre molto veloce andandosene così da solo nonostante una ricarica, mentre Tarjei si è salvato con tre ricariche. Penalità ai box, invece, per Hofer, che non è riuscito a coprire tutti i bersagli con le ricariche. L’azzurro si è così ritrovato di poco alle spalle di Fillon Maillet.
Tarjei con un buon ritmo sugli skiroll si è riavvicinato al fratello prima della quarta serie e l’ha scavalcato riuscendo a essere perfetto al tiro mentre Johannes ha commesso due errori, uscendo con 9” di svantaggio. Alle loro spalle Fillon Maillet è stato perfetto in piedi staccando così Hofer, costretto a utilizzare ancora le tre ricariche e in compagnia di Rees.
Sugli skiroll Tarjei ha anche incrementato di alcuni secondi il proprio vantaggio, arrivando all’ultima serie con 15” sul campione del mondo. Fiutata la vittoria Tarjei non se l’è fatta sfuggire grazie a una serie da maestro. Johannes, invece, è stato costretto a utilizzare una ricarica chiudendo così secondo. Nessun problema alle loro spalle per Fillon Maillet, tranquillamente terzo, mentre Hofer ha utilizzato due ricariche uscendo dal poligono in compagnia di Rees per il quarto posto. L’azzurro è andato a tutto gas nell’ultimo giro riuscendo a prendersi la quarta piazza dopo aver anche rischiato una caduta.
CLASSIFICA FINALE
1° T. Bø (NOR) 27’58.9 (0+3)
2° J.T. Bø (NOR) +29.8 (0+4)
3° Q. Fillon Maillet (FRA) +1’02.1 (0+4)
4° L. Hofer (ITA) +1’07.0 (1+10)
5° R. Rees (GER) +1’16.5 (0+4)
6° B. Doll (GER) +1’53.0 (0+7)
7° E. Garanichev (RUS) +3’46.4 (2+8)
City Biathlon: Tarjei Bø beffa suo fratello Johannes, mentre Hofer è quarto

Ti potrebbe interessare
La Foto – L’unione fa la forza: prosegue la preparazione di Pellegrino e De Fabiani con la Russia
I due big dello sci di fondo italiano continuano a lavorare con la squadra russa di Cramer e l'austriaca Stadlober;
Biathlon – Caldo, pioggia e problemi con la neve: la sprint maschile di Oberhof spostata a venerdì mattina
Cambia il programma della tappa di Coppa del Mondo a Oberhof. A causa delle temperaturi piuttosto miti e della
Sci di Fondo – Il calendario della stagione italiana: Coppa Italia e Campionati Italiani assoluti e giovanili
Dopo l'antipasto di Forni Avoltri, partirà da Santa Caterina la stagione dello sci di fondo italiano per un totale