Sarà solo una gara estiva, ma la prestazione di Lisa Vittozzi in occasione del City Biathlon di Wiesbaden è stata impressionante. La sappadina, con tuta rosa ed elmetto celeste, si è imposta con ampio margine di vantaggio dando una lezione di tiro a tutte le atlete presenti. Wierer ha chiuso in un ottimo terzo posto, se si considera anche che sfortunatamente ieri le sono stati persi i bagagli in aeroporto e ha dovuto disputare la gara con scarpe non sue e soprattutto la carabina prestata da uno sci club.
In una gara nella quale si utilizzavano le ricariche, come in staffetta, Vittozzi ha commesso tre errori nella prima serie a terra, poi ha portato tutte a lezione nella seconda serie nella quale è stata precisa e velocissima. L’azzurra ha preso il largo davanti a Hojnisz, precisa ma più lenta e Yurlova, che ha mancato un bersaglio. In difficoltà Wierer, che non riesce a coprire tutti i bersagli con le ricariche, ritrovandosi quindi la penalità di doversi fermare in un box come da regolamento.
Alla terza serie, la prima in piedi, Vittozzi è arrivata con 10” su Hojnisz e 30” su Yurlova e ha praticamente ipotecato la gara, sparando ancora velocissima e coprendo con precisione la ricarica. Hojnisz è andata in dificoltà, costretta a salvarsi con tre ricariche, uscendo comunque al secondo posto davanti a Yurlova. Mentre Wierer è stata perfetta senza sbagliare, riuscendo così a recuperare al quinto posto. Nella serie successiva la sappadina ha tirato fuori un altro poligono da fenomeno, coprendo con grande velocità i cinque bersagli. Alle sue spalle Hojnisz ha mancato due colpi uscendo a 48”, mentre Wierer è stata ancora perfetta scavalcando Yurlova.
In questa gara particolare, nel centro della città, erano previste cinque serie, di cui tre in piedi. Poco male per Vittozzi, che ancora una volta ha utilizzato velocemente una ricarica, prendendosi nettamente il successo. Alle sue spalle Hojnisz, nonostante due errori, è riuscita a difendere bene il secondo posto dal rientro di una Wierer ancora una volta perfetta in piedi. Quarta piazza per Yurlova-Percht, che ha peccato di velocità sugli sci e al tiro, mentre Hildebrand ha terminato quinta. Sesta posizione per Kuzmina, in difficoltà a terra, ma brava poi in piedi.
CLASSIFICA FINALE
1ª L. Vittozzi (ITA) 32’41.0 (0+5)
2ª M. Hojnisz (POL) +51.7 (0+8)
3ª D. Wierer (ITA) +1’17.7 (1+5)
4ª E. Yurlova-Percht (RUS) +1’57.0 (0+4)
5ª F. Hildebrand (GER) +2’02.9 (1+7)
6ª A. Kuzmina (RUS) +2’14.9 (2+7)
7ª F. Preuss (GER) +2’30.2 (0+7)
Lisa Vittozzi impressionante al City Biathlon; vittoria per la sappadina, Wierer terza!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Mandzin e Pidruchnyi si schierano a sostegno dello skeletonista Heraskevych: “Il CIO ha commesso un errore nei confronti del nostro paese”
La decisione di portare in gara un casco con le immagini dei colleghi morti a causa dell’invasione russa ha
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Martin Fourcade e gli staffettisti tedeschi pronti a ricevere gli ori di Vancouver 2010 e Sochi 2014 dopo la squalifica di Evgeny Ustyugov
Il biathlon si prepara a vivere un momento di grande emozione ad Anterselva quando domenica 15 febbraio, al termine
Biathlon – Milano-Cortina 2026, Selina Grotian sostituisce in casa Germania Janina Hettich-Walz in vista della sprint
Dopo una lunga rincorsa, Selina Grotian potrà continuare il proprio percorso alle Olimpiadi Invernali di

