La nazionale norvegese di sci di fondo si è già mossa dopo quanto accaduto la settimana scorsa a Sondre Turvoll Fossli, colto da un arresto cardiaco mentre era alla guida della propria vettura e salvato dal pronto intervento di un ciclista di passaggio.
La federazione norvegese ha deciso, infatti, di installare un defibrillatore all’interno del camion dei materiali che seguirà la squadra per tutta la stagione.
«Faremo del nostro meglio – ha spiegato il team manager Espen Bjervig – per assicurare ai nostri atleti di viaggiare in sicurezza per il mondo. Installeremo un defibrillatore sul camion dei materiali e provvederemo anche a far partecipare ognuno a un corso di primo intervento».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il dottore della squadra, Ola Ronsen: «Vogliamo migliorare le nostre capacità nella rianimazione cardiopolmonare perché ognuno sia più al sicuro possibile. Considerata la possibilità di acquistare un defibrillatore, infatti, bisogna poi avere chi sappia usarlo. Pertanto vogliamo diventare più consapevoli di come dare assistenza».
Fondo – Caso Fossli, la Norvegia interviene: “Defibrillatore sul camion della squadra e corsi di primo intervento”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Caduta per Gismondi, ma frattura scongiurata. La romana non esclude di gareggiare a Santa Caterina: “Solo se non sentirò dolore”
Dopo la vittoria della mass start a skating del Mondiale Juniores di Planica, prima azzurra a ottenere questo
Il 28 agosto a Bobbio il convegno “Sci di fondo: obiettivi futuri”, con i tecnici azzurri, Pellegrino, giovani e campioni del passato
Un parterre davvero importante sarà presente a Bobbio domenica 28 agosto, per un importante convegno per discutere
VIDEO, Biathlon – Sara Scattolo: “In questo momento penso più a prepararmi e migliorarmi a lungo termine”
Al termine del raduno in quota della nazionale femminile di biathlon che si è svolto in Val di Fiemme, dove le