Ad Anterselva ha fin qui conquistato il suo unico successo in Coppa del Mondo e a un anno di distanza dal suo addio al biathlon, Olga Podhufarova è tornata sui suoi passi riprendendo l’attività e sognando probabilmente di poter gareggiare proprio lì dove conquistò il primo posto nella sprint della stagione 2015/16.
La biatleta russa, che ha compiuto 27 anni soltanto lo scorso 5 agosto, aveva fatto scalpore annunciando il proprio ritiro ad appena 25 anni, dopo un inizio di stagione 2017/18 nel quale aveva mostrato una condizione fisica quasi imbarazzante. Sicuramente dopo i grandi risultati ottenuti a livello giovanile, quando battagliò con Dahlmeier in occasione dei Mondiali Juniores di Obertiliach, vincendo un oro nella pursuit e un argento nella sprint, ci si sarebbe aspettato di più da lei nei primi anni della sua carriera da professionista.
Ora Podchufarova è pronta a tornare, anche se non vuole esagerare troppo nei commenti: «Al momento non voglio sbilanciarmi troppo sulla prossima stagione – ha ammesso la russa in patria – perché esiste un’immagine ideale del mondo ma bisogna anche tenere un atteggiamento realistico. Se ho preso questa decisione significa che ho trovato la forza, il desiderio e la motivazione per essere nuovamente coinvolta nel biathlon, dare tutto fin dall’inizio mentre realizzo quanto lavoro ancora mi rimane da fare. A differenza dello scorso anno, quando ero completamente esaurita a causa di una vasta gamma di problemi e di stanchezza, non riuscivo a trovare la forza dentro me per uscire dal tunnel. Il desiderio di tornare è venuto gradualmente, sono accaduti alcuni eventi nel corso dell’inverno che già avevano iniziato a farmi pensare, ma in quel momento li ho ignorati in quando le domande erano più delle risposte. Poi in primavera mi è stato chiesto cosa volessi fare e tutto è stato molto spontaneo, dall’idea di vedere quale fosse la mia condizione all’allenarmi subito due volte al giorno».
Biathlon – Olga Podchufarova: “Ho ritrovato forza, desiderio e motivazione”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – “Sono felice di rimettere gli sci”, le sensazioni di Michela Carrara al termine del Loop One Festival
Prima partecipazione ad una kermesse “estiva” per Michela Carrara, che ha preso parte al Loop One
Biathlon – Edoardo Mezzaro dopo la vittoria di Vittozzi al Loop One: “Un successo che rappresenta una bella iniezione di fiducia”
Ha raggiunto Monaco di Baviera per seguire Lisa Vittozzi al poligono anche in occasione di Loop One, l’evento
Biathlon – Loop One Festival, le parole di Gaia Brunello a Fondo Italia
Al Loop One Festival di Monaco di Baviera, evento che ha riunito atleti tanti protagonisti del biathlon