È finalmente arrivato il confronto diretto per la vittoria tra Bolshunov e Klæbo. La 15km in classico a inseguimento che ha concluso il Toppidrettsveka 2019 ha visto i due probabili rivali per la prossima Coppa del Mondo di fondo sfidarsi alla ricerca del successo, dopo non averlo fatto nei giorni precedenti, quando Bolshunov si era imposto nella 47km in classico con Klæbo staccato e il norvegese aveva vinto la sprint con il russo out in semifinale.
Questa volta, invece i due si sono affrontati e a spuntarla con una fantastica azione finale è stata il russo che ha così conquistato il suo secondo successo nella manifestazione norvegese. Klæbo è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto a 2” dal russo, riuscendo a tenersi alle spalle il connazionale Nyenget.
La gara di Trondheim ha visto in azione anche un ottimo Federico Pellegrino. Nei primi due giorni del Toppidrettsveka l’azzurro aveva pagato duramente gli sforzi del tanto lavoro svolto nel lungo raduno norvegese, tanto che venerdì non era riuscito a qualificarsi per la sprint in classico, ma oggi è sceso in pista con tutto l’orgoglio possibile per ottenere un buon risultato. L’ha fatto chiudendo al 16° posto cedendo solo nel finale, dopo aver tenuto un ritmo alto già nei primi chilometri di gara per ricucire lo svantaggio dai primi. Pellegrino si è tenuto sempre nelle posizioni migliori del gruppo e a 2km dalla fine si è messo addirittura in testa, quasi a volersi mettere alla prova. Più indietro gli altri azzurri, affaticati dopo un raduno veramente molto pesante.
CLASSIFICA FINALE
1° A. Bolshunov (RUS) 37’29.4
2° J. Klæbo (NOR) +2.1
3° M.L. Nyenget (NOR) +3.3
4° M. Stenshagen (NOR) +7.7
5° F. Riseth (NOR) +7.9
6° A. Musgrave (GBR) +8.3
7° A.A. Rysstad (NOR) +8.6
8° J.T. Jenssen (NOR) +8.8
9° A. Chervotkin (RUS) +10.0
10° S. Hamilton (USA) +10.3
Toppidrettsveka 2019 – Bolshunov batte Klæbo nell’inseguimento; buona prova di Pellegrino
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
