Quattro medaglie olimpiche (2 ori, un argento e un bronzo), sedici medaglie mondiali (13 ori e 3 argenti), due volte vincitore della Coppa del Mondo di sci di fondo. I numeri non bastano a spiegare la grandezza di Petter Northug, l’atleta forse più amato negli ultimi venti anni.
I più giovani guardano lui come un idolo, a volte ne imitano anche le gesta, pure quelle più stravaganti. In tanti hanno scritto messaggi per ringraziarlo, quando Northug ha dato l’addio allo sci di fondo pochi mesi fa.
Oggi il campione norvegese sta continuando a gareggiare negli eventi estivi per allietare il pubblico. L’abbiamo incontrato in occasione del Martin Fourcarde Nordic Festival, che si è svolto ad Annecy sabato scorso. Ne è nata la seguente intervista, nella quale Northug, stanchissimo al termine della batteria dei quarti di finale della sprint, ha dato dei consigli ai giovani atleti.
VIDEO – Il consiglio di Petter Northug ai giovani fondisti: “Continuate a lavorare con passione”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, la startlist della 10km a skating maschile: è duello tra Klaebo e Hedegart
Si apre domani una nuova pagina per lo sci di fondo Olimpico a Milano Cortina 2026. Dopo il successo di Frida
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Jessie Diggins dopo il bronzo: “Sono davvero emozionata, è stata una settimana difficile per me”
Alla sua ultima stagione, Jessie Diggins riesce a mettere al collo la quarta medaglia d’oro a cinque cerchi
Sci di fondo – Milano Cortina 2026, Frida Karlsson “ringrazia” Klaebo dopo il secondo oro: “È stato chiaro su come impostare il ritmo”
Una vittoria senza possibilità di appello per le avversarie quella di Frida Karlsson nella 10km a skating di

