Quattro medaglie olimpiche (2 ori, un argento e un bronzo), sedici medaglie mondiali (13 ori e 3 argenti), due volte vincitore della Coppa del Mondo di sci di fondo. I numeri non bastano a spiegare la grandezza di Petter Northug, l’atleta forse più amato negli ultimi venti anni.
I più giovani guardano lui come un idolo, a volte ne imitano anche le gesta, pure quelle più stravaganti. In tanti hanno scritto messaggi per ringraziarlo, quando Northug ha dato l’addio allo sci di fondo pochi mesi fa.
Oggi il campione norvegese sta continuando a gareggiare negli eventi estivi per allietare il pubblico. L’abbiamo incontrato in occasione del Martin Fourcarde Nordic Festival, che si è svolto ad Annecy sabato scorso. Ne è nata la seguente intervista, nella quale Northug, stanchissimo al termine della batteria dei quarti di finale della sprint, ha dato dei consigli ai giovani atleti.
VIDEO – Il consiglio di Petter Northug ai giovani fondisti: “Continuate a lavorare con passione”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
Lo sci americano si allea con l’esercito, la sponsorizzazione che fa discutere Russia e Norvegia
All’inizio di questa settimana, la United States Ski Association ha annunciato l’avvio di una
