Laura Dahlmeier potrebbe tornare nel modo del biathlon come allenatrice? La campionessa tedesca, vincitrice di due ori e un bronzo individuale alle Olimpiadi di Pyeongchang, oltre alla vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo nel 2016/17 e ben 15 medaglie mondiali (11 individuali), inizierà presto il corso per ottenere la licenza B di allenatrice, mentre ha già oggi la licenza C nel suo paese, che le permetterebbe di allenare già i più giovani.
Non si conosce ancora quale sarà il futuro dell’ex biathleta, ma Karin Orgeldinger, direttore del settore nordico della Federazione Tedesca, ha escluso un ritorno immediato di Dahlmeier nella famiglia del biathlon, anche se ovviamente la nazionale tedesca si augura di poter un giorno avere le sue conoscenze a disposizione dei più giovani: “Siamo molto felici che Laura abbia deciso di seguire questo corso per diventare allenatrice. Lei ci ha già detto di voler stare per un po’ distante dal biathlon e vedere com’è la vita normale. Sarebbe poi bello se in futuro potesse mettere la sua esperienza a disposizione dei più giovani”.
La stessa Dahlmeier ha spiegato: “Ho sempre voluto conoscere meglio le basi scientifiche che sono dietro all’allenamento. Ora ho tempo e sono felice di poter iniziare questo corso a partire dalla prossima settimana. Non intendo però iniziare ad allenare o diventare allenatore di una nazionale. Non so poi cosa accadrà, non sai mai cosa porterà il futuro”.
Biathlon – Laura Dahlmeier inizia il corso per ottenere la licenza da allenatore

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Immenso Kobayashi: il giapponese illumina Ruka!
Prima di scrivere ci alziamo in piedi e applaudiamo. È la cosa più giusta da fare per onorare uno straordinario
Sci di fondo – Karlsson al lavoro a Tenerife con il Team Ramudden: recupero condiviso con Emilie Fleten e compagne
Skiroll sotto il sole… a novembre. Frida Karlsson prosegue il suo periodo di recupero volto a ridurre gli acciacchi
Biathlon – Johannes Dale-Skjevdal vince l’inseguimento di Ruhpolding. Stupisce Giacomel, 6° con quattro errori
L’inseguimento maschile, il quinto della stagione di Coppa del Mondo di biathlon 2023/2024, chiude la densa