«Credo che Therese Johaug potrebbe essere battuta. Sarebbe per lei uno stimolo a diventare ancora più forte». A parlare è Ole Morten Iversen, che in un’intervista rilasciata a VG è sembrato quasi augurarsi qualche sconfitta per l’atleta di punta della nazionale norvegese, per spingerla a migliorarsi ancora.
Nella passata stagione Johaug ha perso soltanto una distance, battuta di un soffio nella dieci chilometri in classico da Stina Nilsson. Iversen non pensa che qualche sconfitta in più farebbe male alla sua atleta: «Sotto un certo aspetto sono stato quasi contento quando Nilsson l’ha battuta. Seppure per pochi metri, ha capito che ci sono delle atlete che possono farlo. Dissi lo scorso anno che non pensavo Therese avrebbe vinto tutte le distance della stagione e ho detto giusto anche se di poco. Ripeto la stessa cosa oggi. Penso che la competizione sarà ancora più dura per lei nella prossima stagione rispetto a quella passata. Non perché Johaug sia calata».
Insomma Iversen è convinto che una maggiore competizione possa rendere soltanto più forte Johaug e il resto della squadra norvegese. «Lo sci di fondo norvegese e internazionale trae beneficio dal fatto che ci sarà una maggiore lotta ai vertici rispetto al passato» ha spiegato l’allenatore.
Fondo – Ole Morten Iversen a sorpresa: “Quando Nilsson ha battuto Johaug ero quasi contento”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dopo il buco in bilancio del Mondiale 2025, a Trondheim casse vuote per Mondiali Juniores e Coppa del Mondo 2025/26
I debiti economici, una situazione d’emergenza e addirittura il rischio fallimento. Il Mondiale di sci
Biathlon – Le squadre della Slovenia per la stagione 2025/26: da Lampic e Fak a squadra B e juniores
La stagione invernale si avvicina a grandi falcate e – tra una sessione di allenamento e l’altra – le
Gli sport invernali tornano ad avere un evento di inizio stagione: presentato l’ApreSki Milano Mountain Show
Si è tenuta ieri a Milano, presso la Sala Stampa di Palazzo Regione Lombardia, la conferenza stampa di ApreSki