Arriva una brutta notizia dall’Austria per il mondo del biathlon. È mancato martedì 1 ottobre, a seguito di una lunga malattia, l’ex biatleta austriaco Wolfgang Perner, che dopo il burrascoso ritiro lavorava come ristoratore a Untertauern (Salisburgo).
L’ex atleta austriaco, che lascia la moglie e i due figili, aveva vinto due gare in Coppa del Mondo, entrambe a Novosibirsk, conquistando anche un bronzo olimpico nel 2002 nella sprint di Soldier Hollow, prima storica medaglia olimpica dell’Austria nel biathlon.
Nel 2006, a 38 anni, aveva già annunciato il suo addio al biathlon a fine stagione, quando sfiorò la medaglia nella sprint delle Olimpiadi di Torino. Pochi giorni dopo finì al centro di uno scandalo doping, insieme al suo compagno di squadra Wolfgang Rottmann e gli allenatori Emil Hoch e Walter Maier. Perner ammise le proprie responsabilità (doping ematologico, ndr) e il 6 marzo aveva annunciato il proprio ritiro attraverso una e-mail nel quale scriveva: “Dopo gli eventi accaduti a Torino, mi sento in dovere di porre anticipatamente fine alla mia carriera”. L’anno successivo in ogni caso la Federazione Austriaca lo squalificò a vita insieme agli altri responsabili. Quindi una nuova vita lontano dal biathlon nel mondo della ristorazione.
I funerali dell’ex atleta si svolgeranno sabato pomeriggio a Ramsau.
Biathlon – L’ex biatleta austriaco Wolfgang Perner è mancato dopo una lunga malattia
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Antonin Guigonnat, il futuro non è già deciso: “Potrei smettere a Natale se le cose non vanno, come proseguire altri due anni”
A 34 anni e padre della piccola Lucie, avuta con la compagna ed ex atleta Enora Latuillière, Antonin Guigonnat si
Biathlon – Sophia Schneider e il trattamento odontoiatrico che potrebbe svoltarle la carriera
Nella sua ricerca alla migliore condizione in vista della stagione olimpica, la biathleta tedesca Sophia Schneider
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
