Arriva una brutta notizia dall’Austria per il mondo del biathlon. È mancato martedì 1 ottobre, a seguito di una lunga malattia, l’ex biatleta austriaco Wolfgang Perner, che dopo il burrascoso ritiro lavorava come ristoratore a Untertauern (Salisburgo).
L’ex atleta austriaco, che lascia la moglie e i due figili, aveva vinto due gare in Coppa del Mondo, entrambe a Novosibirsk, conquistando anche un bronzo olimpico nel 2002 nella sprint di Soldier Hollow, prima storica medaglia olimpica dell’Austria nel biathlon.
Nel 2006, a 38 anni, aveva già annunciato il suo addio al biathlon a fine stagione, quando sfiorò la medaglia nella sprint delle Olimpiadi di Torino. Pochi giorni dopo finì al centro di uno scandalo doping, insieme al suo compagno di squadra Wolfgang Rottmann e gli allenatori Emil Hoch e Walter Maier. Perner ammise le proprie responsabilità (doping ematologico, ndr) e il 6 marzo aveva annunciato il proprio ritiro attraverso una e-mail nel quale scriveva: “Dopo gli eventi accaduti a Torino, mi sento in dovere di porre anticipatamente fine alla mia carriera”. L’anno successivo in ogni caso la Federazione Austriaca lo squalificò a vita insieme agli altri responsabili. Quindi una nuova vita lontano dal biathlon nel mondo della ristorazione.
I funerali dell’ex atleta si svolgeranno sabato pomeriggio a Ramsau.
Biathlon – L’ex biatleta austriaco Wolfgang Perner è mancato dopo una lunga malattia

Ti potrebbe interessare
Biathlon – A settembre, la Nazionale femminile francese in raduno ad Anterselva in versione “allargata”
L’estate di preparazione alla stagione olimpica ha reso la Südtirol Arena di Anterselva meta ambitissima per
Sci di fondo e biathlon – Il Nordic Weekend prosegue con una gara di corsa: vittoria per Giannina Piller e Candide Pralong
Prosegue in Svizzera, nella località del Canton Uri di Realp, la sedicesima edizione del Nordic Weekend. Dopo le
Biathlon – Nel giorno del compleanno di Laura Dahlmeier, il ricordo dei compagni Preuss e Schempp
Oggi, 22 agosto, Laura Dahlmeier avrebbe compiuto 32 anni. L’ex biathleta tedesca avrebbe quasi certamente