Ha ricevuto sabato a Trento l’Audi, in occasione del classico evento in cui sono stati premiati con la vettura tedesca gli atleti FISI che meglio si sono comportati nella passata stagione. Un giusto riconoscimento per Francesco De Fabiani, che lo scorso anno ha fatto dei notevoli passi avanti, è entrato nella top ten della classifica generale di Coppa del Mondo, giungendo al settimo posto, e ha vinto la medaglia di bronzo in coppia con Pellegrino nella team sprint del Mondiale di Seefeld.
Il valdostano si sta ora preparando in vista della prossima stagione, nella quale non vuole soltanto confermarsi ma addirittura migliorare ulteriormente le proprie prestazioni, cercando di andare all’attacco anche della top five della classifica generale.
L’atleta del Centro Sportivo Esercito ne ha parlato al microfono di Fondoitalia, intervistato da Katja Colturi, dopo aver fatto il punto della situazione prima del raduno della prossima settimana a Livigno.
Guardando alla prossima stagione, che è ormai alle porte, De Fabiani ha chiarito subito di voler partire bene, come già fatto in passato quando chiuse al quarto posto il Tour di Ruka nella stagione 2015/16. Quindi ha stabilito i suoi obiettivi, che sono giustamente ambiziosi, come la top five della classifica generale e una bella prestazione nel tour scandinavo, che chiudendosi con la 30km in classico, appare per lui più alla portata rispetto al Tour de Ski, dove ha sempre sofferto il Cermis.
Fondo – De Fabiani: “Ho un obiettivo ambizioso, la top five della classifica generale” (VIDEO)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Clugnet contro le quote olimpiche: “Si penalizzano le nazioni medie. La staffetta perde senso”
Rabbia, frustrazione e la sensazione di essere stati dimenticati. James Clugnet non usa mezzi termini nel criticare
Sci di fondo – La classifica del Tour de Ski dopo la seconda tappa: comandano Klæbo e Diggins
Dopo la seconda tappa del Tour de Ski, Johannes Klaebo sta già tentando la prima fuga. Il campione norvegese guida
Sci di fondo – Slind e Diggins alla FIS al termine della 10km: è già lotta per la Classifica Generale del Tour de Ski
La stagione di Astrid Oeyre Slind era partita nel peggiore dei modi a causa di un dolore al piede che le impediva

