Oltre ad aver vinto la Coppa del Mondo generale e tutte quelle di specialità, più tre ori ai Mondiali di Östersund (uno individuale), la stagione 2018/19 ha regalato a Johannes Bø anche il premio fair play.
Ad assegnarglielo è stato l’European Fair Play Movement. Bø è stato premiato per l’episodio accaduto a Soldier Hollow nella passata stagione, quando aveva ammesso di aver utilizzato solo quattro dei cinque proiettili nell’ultima serie in piedi in occasione dell’inseguimento, da lui chiuso al quarto posto. Nonostante l’immediata ammissione dell’atleta, che aveva raggiunto il traguardo con un proiettile nel caricatore, per un errore di comunicazione il risultato era stato ufficializzato.
A Johannes Bø erano stati quindi assegnati 43 punti in classifica e anche i settemila euro di premio. Quindi, visto che il risultato era stato già ufficializzato, soltanto l’intervento dell’atleta stesso ha permesso all’IBU di decurtargli i punti inizialmente assegnati e il premio in denaro pur senza squalificarlo. Un gesto che non è passato inosservato.
Biathlon – Johannes Bø riceve il premio fair play

Ti potrebbe interessare
Biathlon – La squadra A femminile al lavoro in Val Martello, alle azzurre si unisce anche Sara Scattolo
Di ritorno in Italia dal raduno di Bessans, dove le azzurre hanno potuto confrontarsi anche con altre atlete
Combinata nordica – Italia, test al CeRiSM per la nazionale maschile. I convocati a Rovereto
L’Italia della combinata nordica prosegue con il programma di avvicinamento alla nuova stagione e lo fa
Biathlon – Start list, nessun cambiamento: il sistema di assegnazione dei pettorali resta lo stesso
Dopo appena una stagione, l’IBU torna sui suoi passi e decide di cambiare nuovamente il sistema di