Prende forma il sogno olimpico dello sci alpinismo. Non solo in vista di Losanna 2020, prima volta ai Giochi Olimpici Giovanili ma anche in ottica Milano Cortina 2026.
Un progetto ambizioso ma concreto, portato avanti con convinzione dall’ISMF (International Ski Mountaineering Federation).
Lunedì 14 ottobre la delegazione composta dal presidente Thomas Kähr, dal vice Marco Mosso, dal direttore Roberto Cavallo e dal responsabile del progetto olimpico Armando Mariotta è stata a Losanna nella sede del CIO per fare il punto della situazione con i responsabili degli sport invernali.
Oggetto dell’incontro alcuni aspetti tecnici ed organizzativi relativi al programma olimpico, partendo da presupposto che l’eventuale successo dell’appuntamento a cinque cerchi elvetico rappresenta il viatico fondamentale per conquistare le Olimpiadi "dei grandi".
Marco Mosso si occupa in prima persona di marketing e comunicazione, aspetti di rilevante importanza: "Marketing e comunicazione sono fondamentali, è sempre necessario reperire nuovi partner. Siamo legati da un contratto pluriennale a Infront ed è necessario condurre le varie attività per garantire il funzionamento dell’accordo con questo nostro partner consolidato. Siamo stati a Losanna nella sede CIO, uno dei tanti step che, speriamo, ci porterà ad ottenere il risultato. La speranza c’è, sarà determinante la percezione di chi assisterà alle gare di sci alpinismo ai Giochi Giovanili 2020. Ma possiamo contare sull’attenzione dei vertici CIO nei confronti della nostra disciplina."
Mosso è anche presidente ASIVA, Comitato Regionale Valdostano FISI, i cui atleti stanno preparando la nuova stagione: "Le nostre squadre hanno lavorato bene. Siamo fiduciosi per la nuova annata agonistica, convinti di aver seminato nel modo più opportuno. Abbiamo riscontrato un buon successo con i progetti dedicati ai ragazzi più giovani degli sci club. C’è stata grande partecipazione. Crediamo di avere operato degli investimenti importanti nel settore tecnico delle varie discipline, compresi fondo e biathlon."
Sci alpinismo – Il sogno Milano Cortina 2026 passa da Losanna 2020, Marco Mosso: “Fondamentale la percezione positiva di chi assisterà alle gare in Svizzera…”
Ti potrebbe interessare
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “I dettagli fanno la differenza nel biathlon, Vittozzi straordinaria nel post olimpiadi”
Con il termine della stagione di coppa del mondo di biathlon, è tempo anche dell’ultimo appuntamento
Sci di fondo – Klaebo cannibale nella mass start di Lake Placid, fantastico sesto posto di Graz!
Johannes Hoesflot Klaebo non vuole perdere mai e anche nell’ultima gara di stagione domina con il suo
Biathlon – Botn vince in casa l’ultima mass start di stagione a Holmenkollen, Hofer 18esimo
Con una prova perfetta al poligono, Johan-Olav Botn trionfa nella mass start di Oslo-Holmenkollen, battendo nel

