In estate è stata grande protagonista sugli skiroll, ma Jackline Lockner non sembra avere più voglia di mettersi alla prova nelle distance di fondo. La svedese ha spiegato di non essere più attratta dall’ambiente, in particolare dalla pressione riguardo al peso a cui sono sottoposte molte atlete.
L’atleta del Hudiskvalls IF ne ha parlato in un’intervista rilasciata in patria, dove ha spiegato la sua scelta di gareggiare solo in sprint e skiroll: «C’è tanto schifo nel mondo dello sci di fondo oggi. Ci sono tante atlete che vivono male uno sport che invece dovremmo praticare con felicità. Ho perso il divertimento nello sci di fondo, perché l’atmosfera non è affatto rilassata o piacevole come nello skiroll».
Jackline Lockner ha poi spiegato cosa ha spento la sua passione. «Non mi sono mai preoccupata troppo del peso – ha affermato l’atleta a Helahälsingland – ho sempre fatto ciò che ho voluto, ma la cosa mi ha sempre infastidito. Per stare al passo avrei dovuto perdere dieci chili, ma dentro di me ho capito che non valeva la pena esporre il mio corpo a qualcosa del genere. È un ambiente difficile, noto che alcune delle atlete che incontro sentono di dover nascondere quanto mangiano. È tragico, mi dispiace tanto per quelle ragazze. Capisco che gli atleti vogliano competere, ma non penso sia questo il modo».
Lockner che conta due presenze in Coppa del Mondo ha vinto l’argento ai Mondiali di skiroll: «Ho pensato di fare ciò che ritenessi divertente (gareggiare nello skiroll, ndr), poi per lo sci credo ci sarà ancora spazio più in là. Spero che ci siano più persone lì fuori che fanno ciò che sentono, anziché quanto imposto da altri».
Curiosamente Jackline Lockner sta ora cercando di diventare vigile del fuoco, motivata da un evento che le è accaduto alcuni anni fa quando la sua casa è andata in fiamme.
Jackline Lockner: “È tragico, nel fondo tante ragazze sentono di dover nascondere quanto mangiano”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo e una rincorsa olimpica all’insegna delle novità. Di cuore e di pista
All’indomani di una stagione da cineteca, nella quale ha infranto ogni tipo di record, Johannes Høsflot Klæbo
Sci di fondo – Per il ventennale, il Tour de Ski si rifà il look: la FIS lancia un contest per il nuovo logo
Quest’inverno il Tour de Ski spegnerà le sue prime 20 candeline e per celebrare due decenni di emozioni nello
Sci di fondo – Come sta Claudel? Il punto sul recupero dalla frattura al piede
L’ultima stagione invernale non è di certo stata per Delphine Claudel la migliore delle annate. Vittima di