Dopo il caos estivo in Russia, risolto soltanto poche settimane fa, quando finalmente i biatleti della squadra maschile russa hanno firmato il contratto con la federazione risolvendo, per questa stagione, i problemi legati agli sponsor, è ora il turno della Norvegia.
La tv NRK, infatti, ha svelato che a un mese dal via della stagione nessuno dei biatleti norvegesi ha firmato l’accordo con la sua federazione. Al centro della disputa sono i diritti di immagine, questa volta legati alle sponsorizzazioni fatte dagli atleti via social network, come Instagram e Facebook. Insomma si sta discutendo su quando e come un atleta può pubblicizzare i propri sponsor personali o quelli della federazione.
Una disputa simile, poi risolta, si era già avuta nel fondo con Johannes Klæbo.
Secondo quanto riferito da NRK c’era già un progetto di accordo che era stato proposto e bocciato lo scorso mese di agosto. Ora se ne sta nuovamente discutendo proprio ad Anterselva dove la nazionale norvegese è in raduno.
Ogni anno gli atleti ricevono una quota di 12500 euro, insufficiente per un atleta che conduce una carriera di alto livello. Per questo motivo gli atleti accettano le tante richieste di sponsorizzazioni personale che ricevono grazie ai propri risultati. Johannes Bø e compagni vorrebbero poter indossare i loghi dei propri sponsor durante gli allenamenti, considerando questa un’attività privata.
In ogni caso non c’è alcun rischio di mancata firma sul contratto per la prossima stagione. Infatti secondo quanto riferito, se un accordo non dovesse essere trovato nei prossimi giorni, sarebbe prolungato per un anno quello in essere.
Biathlon – Gli atleti norvegesi non hanno ancora firmato il contratto con la federazione

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Biathlon – Delusione per i tifosi a Bessans: pioggia torrenziale, la gara di tiro coi nazionali francesi viene annullata
C’era grande attesa allo Stadio Internazionale di Biathlon a Bessans per il Biathlon Contest 2025, in
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del