Dopo il caos estivo in Russia, risolto soltanto poche settimane fa, quando finalmente i biatleti della squadra maschile russa hanno firmato il contratto con la federazione risolvendo, per questa stagione, i problemi legati agli sponsor, è ora il turno della Norvegia.
La tv NRK, infatti, ha svelato che a un mese dal via della stagione nessuno dei biatleti norvegesi ha firmato l’accordo con la sua federazione. Al centro della disputa sono i diritti di immagine, questa volta legati alle sponsorizzazioni fatte dagli atleti via social network, come Instagram e Facebook. Insomma si sta discutendo su quando e come un atleta può pubblicizzare i propri sponsor personali o quelli della federazione.
Una disputa simile, poi risolta, si era già avuta nel fondo con Johannes Klæbo.
Secondo quanto riferito da NRK c’era già un progetto di accordo che era stato proposto e bocciato lo scorso mese di agosto. Ora se ne sta nuovamente discutendo proprio ad Anterselva dove la nazionale norvegese è in raduno.
Ogni anno gli atleti ricevono una quota di 12500 euro, insufficiente per un atleta che conduce una carriera di alto livello. Per questo motivo gli atleti accettano le tante richieste di sponsorizzazioni personale che ricevono grazie ai propri risultati. Johannes Bø e compagni vorrebbero poter indossare i loghi dei propri sponsor durante gli allenamenti, considerando questa un’attività privata.
In ogni caso non c’è alcun rischio di mancata firma sul contratto per la prossima stagione. Infatti secondo quanto riferito, se un accordo non dovesse essere trovato nei prossimi giorni, sarebbe prolungato per un anno quello in essere.
Biathlon – Gli atleti norvegesi non hanno ancora firmato il contratto con la federazione
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Da Giacomel a Giacomel: tutti i podi dell’Italia in campo internazionale nel 2025 dalla Coppa del Mondo alle gare giovanili
Un atleta è stato il principale protagonista del biathlon italiano nel 2025: Tommaso Giacomel. Nella passata
Sci di fondo – Tour de Ski: altra vittoria USA nella heat mass start di Dobbiaco! Diggins dominante, bene Ganz undicesima
Tripudio Stati Uniti a Dobbiaco! Il nuovo format della heat mass start di 5 km testato oggi al Tour de Ski si
Sci di fondo – Tour de Ski: Schumacher esce vincitore dalla heat mass start di Dobbiaco, Pellegrino 16esimo
Gus Schumacher conquista il suo secondo successo in carriera, trionfando a Dobbiaco nella heat mass start di 5 km.

