Una vittoria che sembrava ormai scontata già dopo il segmento di salto, nel quale Samuel Costa aveva chiuso con ampio margine di vantaggio su tutti gli altri, mostrandosi in forma anche nella gara di salto speciale, nella quale aveva sfiorato il podio.
Il gardenese delle Fiamme Oro ha quindi vinto nettamente il titolo italiano di combinata nordica nella gara che si è da poco conclusa a Predazzo. Costa si è imposto al termine dell’inseguimento di 10km con un vantaggio di 12”2 su Alessandro Pittin, quinto dopo la fase di salto, ma capace di recuperare ben 36” sul suo compagno di squadra nella fase di fondo. Sul terzo gradino del podio, ma con un distacco di 1’41” Aaron Kostner, che aveva terminato al secondo posto la fase di salto, partendo poi con un distacco di 26” nell’inseguimento.
Il giovane gardenese non è ancora nelle sue migliori condizioni di forma, ma è comunque riuscito a tenersi un posto sul podio, mantenendo 22” di vantaggio sul gruppo inseguitore formato nell’ordine da Manuel Maierhofer, Raffaele Buzzi, Lukas Runggaldier e il sorprendente Stefano Radovan, classe 2003, giunto settimo dopo essere stato capace di restare tutta la gara con questi ultimi.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° S. Costa (Fiamme Oro) 31’30.8
2° A. Pittin (Fiamme Gialle) +12.2
3° A. Kostner (Fiamme Oro) +1’41.1
4° M. Maierhofer (Fiamme Gialle) +2’03.8
5° R. Buzzi (Carabinieri) +2’04.1
6° L. Runggaldier (Fiamme Gialle) +2’05.9
7° S. Radovan (Monte Giner) +2’07.3
8° T. Fletcher (USA) +3’18.6
9° J. Schumate (USA) +3’27.3
10° M. Taschler (SC Gardena) +3’30.7
Combinata Nordica – Samuel Costa vince nettamente il titolo italiano a Predazzo

Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (26 – 31 agosto)
Arriva una settimana degna dell’inverno per numero di appuntamenti, tra Summer Grand Prix di combinata
Gyda Westvold Hansen lascia la combinata nordica e passa al salto con gli sci: “Vale la pena rischiare per il sogno olimpico”
Una disciplina in rampa di lancio nettamente ridimensionata dal CIO. Fuori dal programma olimpico di Milano Cortina
Combinata Nordica – Cinque azzurri convocati per il Grand Prix: c’è Costa. Nessuna donna italiana al via.
Parte ufficialmente la stagione estiva della combinata nordica. Due le tappe in programma la prossima settimana: