Potrebbe arrivare un primo forfait per il prossimo Tour de Ski. È quello di Martin Johnsrud Sundby, che sembra intenzionato a saltarlo per concentrarsi sulle gare successive.
A 35 anni, dopo aver ammesso in estate di aver ridotto drasticamente il suo numero di ore d’allenamento, Sundby è consapevole di dover oggi fare delle scelte sul calendario, perché non è più in grado di poter lottare sempre per la vittoria ed è troppo competitivo per accettare soltanto dei piazzamenti.
Vincitore due volte del Tour de Ski, Sundby è consapevole che oggi la corsa a tappe è cambiata rispetto al passato e con diverse sprint è meno adatta alle sue caratteristiche. «Devo vedere come la stagione è organizzata – ha affermato l’atleta norvegese a Nettavisen – le gare successive al Tour de Ski sono forse più interessanti per me. Se dovessi andare al Tour de Ski sacrificherei il periodo successivo. Il programma del Tour è cambiato tanto rispetto a quando lo vinsi, quindi le mie possibilità di vittoria sono assai maggiori nelle quattro settimane successive che nel Tour de Ski. Devo tenerne conto ora che ho 35 anni. Non posso competere per arrivare settimo, ma devo solo gareggiare per vincere».
Fondo – Sundby verso il forfait al Tour de Ski: “Non posso gareggiare per arrivare settimo”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Val di Fiemme scalpita: cento giorni all’arrivo di un Tour de Ski dal sapore olimpico!
Meno 100 giorni al Tour de Ski in Val di Fiemme: l’autunno è appena iniziato ma gli appassionati di sport invernali
VIDEO – Biathlon, intervista doppia a Didier Bionaz e Tommaso Giacomel: “Abbiamo sogni sportivi da realizzare insieme”
I due talenti della nazionale Juniores e Giovani di biathlon sono legati da un bellissimo rapporto di amicizia;
Sci Alpinismo – In Val Martello trionfa Eydallin; Robert Antonioli è terzo
Il torinese del Centro Sportivo Esercito si è imposto nella gara che ha chiuso il Marmotta Trophy; Andrea Prandi