Più famosa di Zlatan Ibrahimovic. Charlotte Kalla è stata l’atleta più nominata dai media svedesi dal 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2019. L’ha rivelato un annuale sondaggio condotto da Retriever, che tiene conto del numero di articoli dedicati a un atleta sui media svedesi, carta stampata, siti internet, radio e televisioni.
Per la prima volta è stato così superato il calcio ma soprattutto le figure maschili, dal momento che dal 2010, in testa alla classifica era sempre giunto un uomo. Ben sette volte è stato Ibrahimovic a dominare la classifica, uno dei calciatori più amati e stimati al mondo per le sue geniali giocate in campo ma anche per il suo atteggiamento un po’ spaccone davanti ai media. Ibra aveva dovuto cedere lo scettro lo scorso anno, superato da Janne Andersson, allenatore della nazionale svedese di calcio che, purtroppo per noi italiani, aveva ottenuto la qualificazione al Mondiale.
«Sono felice ma anche sorpresa – ha affermato Kalla – se penso alla passata stagione, non è andato tutto nel verso giusto e non ho ottenuto grandi successi. Non me l’aspettavo, è una cosa molto lusinghiera».
Oltre a Kalla, giunta al primo posto della classifica, sono tanti gli atleti degli sport invernali nella top venti. Infatti se dietro alla fondista svedese sono presenti tre figure del calcio, con Janne Andersson e Zlatan Ibrahimovic rispettivamente secondo e terzo, sesta è giunta la biatleta Hanna Öberg. In nona piazza un’altra fondista, Ebba Andersson, mentre il primo rappresentante del fondo maschile, Calle Halfvarsson è giunto 12°. Presenti altre due fondiste: Stina Nilsson quindicesima e Frida Karlsson 16ª. In fin dei conti in Svezia quella splendida vittoria nella staffetta mondiale di Seefeld ha avuto un impatto degno della qualificazione della nazionale di calcio all’ultimo mondiale.
Fondo – Charlotte Kalla batte Zlatan Ibrahimovic: è lei lo sportivo svedese più nominato dai media

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Eliasch apre a russi e bielorussi: “Il modello di Parigi ha funzionato bene”
Gli sport invernali tornano ad aprire la porta a russi e bielorussi? Parrebbe di sì. Almeno intenzioni di Johan
Biathlon – Dorothea Wierer dopo il Martin Fourcade Nordic Festival: “È bello far conoscere il nostro sport con eventi del genere”
È arrivato un terzo posto per Dorothea Wierer al Martin Fourcade Nordic Festival, dopo aver assaporato la vittoria,
Ad Anterselva viene rimosso il tendone vip, qualche tifoso si spaventa ma era un lavoro già programmato
La rimozione del tendone vip presente alla Südtirol Arena di Anterselva era già stata programmata e non ha nulla a