Brutte notizie per Ekaterina Avvakumova. Il cambio del regolamento da parte dell’IBU, che ha reso più ristrettive le regole per cambiare nazionalità, faranno saltare il suo passaggio alla Serbia. Infatti l’IBU ha deciso che un atleta può cambiare nazionalità soltanto una volta nel corso della sua carriera. Avvakumova aveva già preso la nazionalità coreana abbandonando la Russia, quindi non le sarà consentivo di cambiare nuovamente e gareggiare con la Serbia.
L’ha sottolineato Viktor Maigurov vice presidente della Federazione Russa di biathlon: «Le nuove regole sono più vantaggiose per noi, anche se a dir la verità nell’ultimo periodo abbiamo sempre consentivo di cambiare nazionalità agli atleti che ce l’hanno richiesto. Un atleta Under 23 deve restare fermo due anni se vuole cambiare nazionalità e un over 23 tre anni, a meno che il paese d’origine dell’atleta non concordi con questo passaggio. Inoltre un atleta può cambiare nazionalità una sola volta in carriera, per questo motivo il passaggio di Avvakumova non sarà approvato. Le sarebbe permesso soltanto di tornare in Russia. Podchufarova? Se risolve alcuni problemi credo possa gareggiare già a dicembre. So che in Slovenia c’è una legge che nell’interesse della nazione permette a una persona di ottenere il passaporto con una procedura accelerata. Olga ha tempo fino al nuovo anno, penso che riuscirà a ottenere la cittadinanza».
Biathlon – Maigurov: “Avvakumova non potrà gareggiare per la Serbia”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Johannes Thingnes Bø “torna in pista” a fianco dei giovani al camp estivo di Vuokatti
Nonostante il ritiro dall’attività agonistica da oltre un anno, Johannes Thingnes Bø non riesce a stare a
Sci di fondo e biathlon – Comitato Alpi Centrali, ufficializzate le squadre regionali per la stagione 2026/2027
Ufficializzate le squadre regionali di sci di fondo e biathlon per la stagione 2025/26. Nello sci di fondo la guida
Biathlon – Franziska Preuss racconta l’addio all’attività agonistica: “Già a Ruhpolding avevo capito che era finita, non avrei potuto dare il 100% per le ultime gare”
Franziska Preuss ha fatto la storia del biathlon internazionale conquistando due titoli mondiali e altrettante
