Si è concluso il raduno della nazionale Under 20 di fondo. I giovani azzurri della squadra maschile avevano raggiunto Livigno lunedì scorso, insieme ad Anna Rossi, mentre le 2000 della squadra femminile erano già da una settimana nella località livignasca, essendosi allenate con la Squadra Under 23.
Fino a mercoledì i giovani hanno condiviso l’hotel con Squadra A e U23, anche se non ci sono stati allenamenti condivisi, dal momento che gli Under 20 non hanno partecipato al test di lunedì sulla sprint, tranne le 2000, e distance di mercoledì.
Nei primi giorni il programma prevedeva dei lavori lenti per ritrovare confidenza sugli sci, essendo stato questo il primo raduno sulla neve. Da mercoledì, poi, gli Under 20 hanno svolto lavori di qualità, forza, allenamenti sulla velocità, per poi passare ad allenamenti con spinte da un minuto. Sabato, quindi, il folto gruppo degli azzurrini ha svolto lavori di potenza aerobica, mentre oggi non sono riusciti ad allenarsi sugli sci per le avverse condizioni meteo, preferendo una corsa intensità media.
In occasione del raduno gli Under 20, insieme anche agli Under 23, hanno incontrato i tecnici del laboratorio di Tesero, che hanno spiegato come funzionano le loro misurazioni e le strutture sugli sci. Inoltre con gli Under 20 italiani sono sono allenati anche due ragazzi e una ragazza della nazionale sudcoreana Under 20, che sarà a Livigno per un mese fino al via dell’OPA Cup. All’ultimo si è aggiunta anche la squadra spagnola, dando l’opportunità agli azzurri di confrontarsi anche con giovani di altre nazionalità.
Nel video potete vedere alcune sfide di atlete e atleti sulla spinta. Si prova anche la spaccata finale per non tralasciare alcun particolare.
Fondo – Video e foto dal raduno della nazionale Under 20 a Livigno
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Il ritorno in Coppa del Mondo di Linda Zingerle: “Sono più rilassata rispetto all’anno scorso”
A distanza di quasi un anno dalla sprint di Oslo-Holmenkollen, Linda Zingerle torna a solcare le nevi della Coppa
Biathlon – Hannah Auchentaller alla vigilia della sprint femminile di Oberhof: “Qui un posto speciale. Non vedo l’ora di gareggiare”
Alla vigilia della sprint femminile che apre il 2026 della stagione di Coppa del Mondo di biathlon sulle nevi di
Sci di fondo – L’Alpe del Cermis sempre meno decisiva per il Tour de Ski: “ribaltoni” quasi azzerati dall’introduzione della mass start
La scalata all’Alpe del Cermis rappresenta una sorta di “accademia” per i fondisti che, vincendo in cima al

