Sergey Ustiugov ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti a sports.ru, parlando di alcune difficoltà fisiche avute. Il campione russo ha descritto i problemi fisici estivi, dei quali aveva già accennato qualcosa l’allenatore Markus Cramer, a causa di un corpo che non sembra riuscire più a sopportare determinati carichi di lavoro.
«Evidentemente sto invecchiando – ha affermato il classe ’92 – non so cos’altro dire. Appena i carichi di allenamento crescono, il corpo non riesce a sopportarli. Ora tutto sembra andare bene e domani andrò ad allenarmi in Finlandia. Durante l’estate ho avuto spesso dei crampi, niente di speciale. Cramer afferma che devo fare più massaggi e fisioterapia. Nella squadra ci suono nuovi dottori e abbiamo un nuovo fisioterapista. Mi sto facendo aiutare tanto da loro ma sfortunatamente non sempre aiuta».
Ustiugov ha poi proseguito: «Al termine della passata stagione ho fatto diversi controlli, ho passato una settimana in ospedale facendo diversi esami. Sembrava che tutto fosse finalmente a posto, ma improvvisamente ecco un nuovo problema. Così ho deciso di rallentare un attimo l’allenamento. Il mio personal trainer mi ha detto che è inutile allenarmi al 150 per cento, perché se poi mi accade qualcosa e sono fermo una settimana, non ci ho guadagnato. Secondo lui dovrei lavorare al novanta per cento. Ma se lo faccio, posso ottenere i risultati che voglio? Se guardo le pulsazioni, noto che non sono abbastanza. Ma parlando apertamente, il corpo non può più sopportare a lungo certi carichi, come faceva in passato».
Fondo – L’allarme di Ustiugov: “Il mio corpo non riesce più a sopportare certi carichi di lavoro”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese