Dorothea Wierer ha ancora tanta fame di vittoria. La campionessa del mondo e detentrice della Coppa del Mondo ha dominato la mass start di Sjusjøen portando tutte a lezione di tiro con quattro serie perfette per velocità e precisione, ma anche una prestazione nel fondo di altissimo livello, che l’ha vista tenere testa senza alcun problema a Røiseland e Herrmann, per poi fare la differenza al tiro. Una prestazione straordinaria quella dell’azzurra, che ha confermato ancora una volta di essere una campionessa di livello assoluto e ha sicuramente messo tanta paura sia alle presenti che alle assenti.
Alle sue spalle Herrmann che nell’ultimo giro ha battuto Røiseland, quindi Eckhoff e Davidova. Lisa Vittozzi ha invece chiuso 12ª tradita da un triplo errore nella serie in piedi e forse anche da gambe apparse un po’ più pesanti rispetto a ieri.
LA CRONACA
Condizioni certamente migliori rispetto alla sprint, nella quale le atlete hanno gareggiato sotto una fitta nevicata. Il primo poligono non fa selezione, Wierer è velocissima a coprire tutti i bersagli uscendo in testa davanti a Røiseland, Preuss e Lisa Vittozzi. Anche Davidova è precisa al tiro, così come Herrmann. Tra le big un errore per Eckhoff, mentre per quanto riguarda le altre azzurre due bersagli mancati da Gontier e uno da Sanfilippo.
Wierer testa la sua condizione mettendosi in prima posizione a tirare, seguita da Herrmann e Røiseland, mentre Vittozzi è più coperta attorno alla sesta piazza. L’azione dell’azzurra fa selezione, così alla seconda serie si presenta un gruppo di dieci atlete. Grande prestazione al tiro di Røiseland che è la più veloce ed esce in testa con Wierer, poi Vittozzi, Preuss e Herrmann, tutte perfette al tiro. Il gruppo si riduce a sette elementi, comprendendo anche Andersson e Bescond. Più indietro le altre azzurre con Sanfilippo e Gontier che commettono un altro errore.
A prendere la testa è quindi Røiseland che alza ulteriormente il ritmo portandosi dietro Wierer, Herrmann, Vittozzi e Preuss, mentre Bescond perde qualche metro e Andersson si stacca. L’azione della norvegese in salita mette in difficoltà anche Preuss, che si stacca, e Vittozzi, che con generosità resta però agganciata alle tre di testa. Si arriva alla prima serie in piedi nella quale Wierer porta tutte a lezione coprendo i cinque bersagli in tempo record, ma le due tedesche Herrmann e Preuss resistono non mancando alcun colpo. Sbaglia invece Røiseland costretta a una penalità e staccata di 25”, mentre Vittozzi paga lo sforzo degli ultimi chilometri e manca tre bersagli, uscendo 20ª a 1’19”. Per quanto riguarda le altre azzurre Sanfilippo sbaglia due volte ed è 34ª, Gontier commette un errore e si trova 36ª.
Nel penultimo giro Herrmann e Wierer staccano presto Preuss restando da sole in testa, mentre Røiseland si mette alla testa del gruppo inseguitore ma non guadagna sulle prime due. Nella serie decisiva Wierer è consapevole di dover fare la differenza per vincere la gara, così tira fuori un’altra lezione di tiro per tutte le avversarie, costringe Herrmann e Preuss a forzare ed entrambe sbagliano. Dall’ultima serie l’azzurra esce con 23” di vantaggio su Røiseland, che non sbaglia, 30” su Preuss e Hermann. Vittozzi è precisa all’ultimo poligono ed esce 13ª a 1’28”, mentre Sanfilippo manca altri due bersagli così come Gontier.
Per Wierer a questo punto è solo una passerella, mentre alle sue spalle Herrmann conferma di avere in canna un grande ultimo giro battendo Røiseland. Preuss chiude quarta, mentre Eckhoff quinta con due errori e una buona Davidova sesta. Vittozzi recupera una posizione e termina dodicesima. Molto più indietro le altre azzurre con Sanfilippo 39ª e Gontier 50ª.
CLASSIFICA FINALE
1ª D. Wierer (ITA) 35’49.4 (0+0+0+0)
2ª D. Herrmann (GER) +5.3 (0+0+0+1)
3ª M. Røiseland (NOR) +8.2 (0+0+1+0)
4ª F. Preuss (GER) +21.5 (0+0+0+1)
5ª T. Eckhoff (NOR) +32.7 (1+0+1+0)
6ª M. Davidova (CZE) +42.0 (0+1+0+0)
7ª V. Semerenko (UKR) +47.9 (0+0+0+0)
8ª D. Blaschko (UKR) +59.8 (0+0+0+0)
9ª K. Horchler (GER) +1’07.1 (0+0+0+1)
10ª A. Bescond (FRA) +1’12.4 (0+0+1+1)
Le altre italiane
12ª L. Vittozzi +1’20.4 (0+0+3+0)
39ª F. Sanfilippo +4’21.0 (1+1+2+2)
50ª N. Gontier +5’38.1 (2+1+1+3)
Biathlon – Dorothea Wierer spaventa le avversarie: l’azzurra domina la mass start di Sjusjøen

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai