Sarà Breuil-Cervinia, dal 22 al 24 novembre, a ospitare il Forum 2019 della Federazione internazionale di Scialpinismo – International Ski Mountaineering Federation.
Il Forum 2019 è rivolto a tutti gli organizzatori della Coppa del Mondo, per valutare nel dettaglio gli aspetti tecnici e organizzativi di tutte le tappe del circuito.
I partecipanti arriveranno, giovedì 21, e faranno base all’Hòtel Sertorelli di Cervinia; venerdì giornata dedicata all’illustrazione delle novità sui regolamenti, modifiche adottate nell’Assemblea plenaria dello scorso settembre, in Turchia, e alla presentazione delle linee guida Ismf, valide per tutte le gare di Coppa del Mondo, in particolare sugli aspetti finanziari, media & marketing, cerimonie protocollari, eventi collaterali, piano di soccorso sanitario e controlli anti-doping.
Sabato mattina, modulo sulla neve, con la finalità d’illustrare, da parte dello Dipartimento sport della Ismf, le indicazioni di carattere tecnico da applicare nelle competizioni, e possibilità pratica di analizzare le specifiche stabilite dalla Federazione internazionale al fine di garantire un alto livello tecnico e standard organizzativi omogenei. Nel pomeriggio, l’incontro tra i comitato organizzatori delle tappe di Coppa del Mondo con Infront, partner della Ismf, per analizzare i problemi della produzione e diffusione televisiva e al marketing.
Il Forum Ismf 2019 prevede anche riunioni del Consiglio direttivo – guidato dal presidente, lo svizzero Thomas Kaehr, e i vice presidenti, l’elvetico Leo Condrau e il presidente del Comitato Asiva, Marco Mosso – per discutere degli argomenti legati alla prossima stagione agonistica, in particolare in vista della prima volta della disciplina sotto l’egida dei cinque cerchi: gli Youth Olympics Games di Losanna 2020.
La stagione dello Scialpinismo internazionale si aprirà, il 20 e 21 dicembre, con la tappa di Coppa del Mondo di Aussois(Francia; Individuale e Sprint); il 10 gennaio, a Losanna (Svizzera), l’appuntamento olimpico, con in programma l’Individuale, la Sprint e la Staffetta mista; il 16 gennaio, i Masters World Games, a Innsbruck (Austria). Poi, tre tappe di Coppa del Mondo: il 25 gennaio, a La Massana (Andorra; Indviduale e Vertical), l’8 febbraio, a Berchtesgaden (Germania; Sprint e Individuale) e, il 19 febbraio, la trasferta in Cina, a Zhangjiakou (Individuale e Vertical). Il 2 aprile, a Madonna di Campiglio (Trento), Sprint, Vertical e Individuale validi per i Campionati Mondiali e tappa della Coppa del Mondo.
Scialpinismo: dal 22 al 24 novembre appuntamento a Breuil-Cervinia con l’ISMF Forum 2019

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Francia, Michelon fa il punto sulla preparazione: “Sempre duro l’inizio, ho molti obiettivi”
La Francia del biathlon prosegue il percorso di preparazione estiva e, per quanto riguarda il gruppo femminile, si
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.