Saranno gare di alto livello, quelle che si disputeranno a Beitostølen a partire da domani mattina. In programma ci sono una sprint in classico il venerdì, 10km e 15km in classico il sabato e infine 10km e 15km in tecnica libera la domenica. L’ideale, quindi, per preparare l’Opening di Ruka.
Arrivato all’ultimo momento il forfait di Østberg, che era iscritta alla gara, sono comunque tantissimi i big, non soltanto norvegesi, che si sfideranno in questi tre giorni.
Nella sprint femminile troviamo ovviamente Falla ed Eide, oro e bronzo nell’ultimo Mondiale, la baby Skistad, le tre Weng, Jacobsen ma anche la slovena Lampic, il cui risultato interesserà molto anche ai tecnici italiani, dal momento che si è allenata per tutta l’estate con le azzurre, insieme a Visnar e alla statunitense Sophie Caldwell. Tra gli uomini, a sfidare Klæbo e Iversen, ci saranno, oltre ai tanti connazionali di altissimo livello da seguire, anche gli statunitensi Hamilton e Bjornsen, i britannici Young e Clugnet, ma soprattutto i francesi Jouve e Chanavat.
La 10km in classico femminile vedrà al via Johaug, assente nella sprint, oltre alle norvegesi già in gara il giorno precedente, ma anche le statunitensi Diggins e Bjornsen, insieme alle slovene e le giapponesi. Nella 15km maschile c’è grande curiosità di vedere all’opera Sundby, dopo il taglio netto delle ore di allenamento settimanale. Al via anche Tønseth e Røthe. In gara anche il britannico Musgrave.
Per la 10km in skating di domenica è più basso il numero delle concorrenti, anche se non mancheranno Johaug e altre big norvegesi, mentre al momento non risultano iscritte le statunitensi Bjornsen e Diggins. Nella gara in skating maschile non ci saranno Klæbo e Iversen.
Fondo – Tanti big al via delle gare FIS di Beitøstolen: oltre ai norvegesi, presenti anche Chanavat, Jouve, Musgrave e Jessie Diggins

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – A febbraio 2025 i Mondiali Junior e Under 23 in scena a Schilpario
In provincia di Bergamo lo sci di fondo è di casa e lo sarà ancor di più il prossimo febbraio, quando la ridente
Sci di fondo – Golberg svela: “Farò meno gare quest’anno, ecco su cosa punto ai Mondiali. E sul Tour de Ski…”
Le ambizioni di Pål Golberg, giunto ormai all’età di 34 anni, sono ancora ben vivide. Reduce da una stagione in
Sci di fondo – Livigno, grazie allo snowfarming si scia già a fine ottobre: parte il conto alla rovescia per la 34ª Sgambeda
Livigno, 15/10/2024 – Nonostante siano ancora vivi i ricordi di un’estate davvero da incorniciare, in quel di