Grande prestazione di Didrik Tønseth nella 15km in tecnica classica di Beitostølen, valida come gara FIS. Il classe 1991 si è imposto al termine di una gara in crescita, nella quale ha guadagnato costantemente negli ultimi dieci chilometri, dando l’impressione di essere già in ottima condizione.
L’unico a tenerne il passo è stato Johannes Klæbo, che ha risposto in modo deciso ai dubbi seguiti alla brutta prestazione nella sprint di ieri. Il detentore della Coppa del Mondo è partito subito a tutta, ha fatto registrare anche il miglior intermedio dopo i cinque chilometri e nel finale ha tenuto. Al termine della gara è giunto a 19” dal vincitore, dimostrando che la condizione c’è e probabilmente deve solo trovare un po’ di brillantezza per essero competitivo come al solito nella sprint.
In terza piazza un buon Krüger, che ha concluso con 36” di distacco dal vincitore grazie a un finale di gara di altissimo livello. Di poco giù dal podio Emil Iversen, staccato di 41”, mentre Golberg ha chiuso quinto facendo anche oggi una buona impressione.
Molto indietro Martin Sundby, che ha dato l’impressione di utilizzare questa gara quasi come allenamento. Il campione mondo della specialità ha chiuso addirittura 31° a 2’28”.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° D. Tønseth (NOR) 34’56.7
2° J. Klæbo (NOR) +18.9
3° S. Krüger (NOR) +36.5
4° E. Iversen (NOR) +40.9
5° P. Golberg (NOR) +41.2
6° M. Nyenget (NOR) +43.8
7° E. Valnes (NOR) +1’07.9
8° V. Turtveit (NOR) +1’19.3
9° M. Gunnulfsen (NOR) +1’22.0
10° S. Skar (NOR) +1’28.8
Fondo – Gara FIS Beitostølen: Tønseth vince la 15km in classico, ma Klæbo torna a ruggire

Ti potrebbe interessare
Fondo – Stella Francescato, nuova fisioterapista della squadra A femminile: “Le atlete devono sentirsi sempre seguite”
Intervista alla giovane fisioterapista della nazionale femminile, ritenuta fondamentale da Simone Paredi per fare
Biathlon – Nuove regole Ue sui proiettili di piombo? Svezia preoccupata: “Poligoni di tiro da ricostruire, danno incredibile”
L’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, vuole vietare l’uso del piombo, dannoso per
Ski Classics – Giorgio Barlassina nella storia della Vasaloppet : con 30 partecipazioni diventa il primo italiano tra i Veterani
Nello scorso fine settimana sull’iconico percorso da 90 km che unisce le località svedesi di Sälen e Mora, si