Se Johaug domina in Norvegia lanciando un chiaro messaggio a tutte le avversarie della Coppa del Mondo, Frida Karlsson fa lo stesso in Svezia vincendo nettamente la 10km in tecnica classica di Gällivare.
La campionessa del mondo juniores è stata infatti protagonista di una gara di alto livello, facendo registrare il miglior tempo già nel primo rilevamento per poi andare costantemente ad aumentare il proprio vantaggio fino a chiude con 40” di vantaggio su una sorprendente Jonna Sundling.
Ovviamente le assenze di Ebba Andersson e Stina Nilsson hanno abbassato il livello della competizione, ma dall’altra parte la prestazione della super promessa del fondo svedese non può passare inosservata. Anche quest’anno Frida Karlsson sarà tra le protagoniste e probabilmente in alcune occasioni potrà anche regalarci delle belle sfide con Johaug, come si è già visto a Seefeld nel corso dell’ultimo Mondiale.
Bella anche la prestazione di Jonna Sundling che, nell’intervista rilasciata lo scorso ottobre a Paolo Romanò per Fondoitalia, aveva affermato di voler rendere di più anche nelle distance. Evidentemente le sue non erano soltanto parole, visto che è stata capace di chiudere davanti a Charlotte Kalla. La leader del movimento svedese ha confermato forse le difficoltà paventate già nel corso della preparazione, anche se a confortarla c’è una seconda parte di gara a pari livello con Karlsson, se si considera che il distacco tra le due era di 42” già al sesto chilometro. Quinta piazza per la prima delle atlete straniere, la svizzera Faehndrich, giunta a 1’22” dalla vincitrice.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª F. Karlsson (SWE) 26’10.2
2ª J. Sundling (SWE) +40.0
3ª C. Kalla (SWE) +42.5
4ª E. Roennlund (SWE) +52.9
5ª N. Faehndrich (SUI) +1’22.2
6ª E. Ribom (SWE) +1’34.7
7ª E. Settlin (SWE) +1’53.4
8ª J. Hagstroem (SWE) +1’54.8
9ª M. Olsson (SWE) +1’59.6
10ª L. Vinsa (SWE) +2’09.2
Fondo – Karlsson risponde a Johaug: netto successo nella 10km di Gällivare

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele
Sci di fondo – “Ho capito quanto sia stata fortunata”, Flora Dolci parla per la prima volta dell’incidente in parapendio
Una decina di giorni fa, il 9 ottobre, giorno del suo 26esimo compleanno, Flora Dolci ha visto la vita, sportiva e